L’Anas, fra il 2003 ed il 2004, ha investito oltre 21 milioni di euro per innalzare i livelli di sicurezza e di servizio della Statale 407 “Basentana”.
La “Basentana” è lunga 100 km e si sviluppa a quattro corsie, con due corsie per ogni senso di marcia. E’ l’arteria più importante della Basilicata e per questo l’Anas, nel solo piano regionale per la manutenzione straordinaria 2003/2004, le ha riservato il 50% delle risorse disponibili, circa 9.988.000,00 euro. A questa importante arteria l’Anas ha inoltre destinato il 20,7% del piano Appaltabilità Aprile 2003, pari a 10.180.000,00 euro; ed il 13,4% delle risorse relative alla manutenzione ordinaria, pari a 1.140.000,00 euro.
“Questi importanti impegni economici sono legati alle complesse caratteristiche orografiche del territorio che la Statale 407 attraversa – ha dichiarato il Capo Compartimento Anas della Basilicata Ing. Michele Franzese -. Nei soli primi 42 km dell’arteria infatti, da Potenza a Scalo di Grassano, sono presenti quasi 20 km di viadotti e 5 km di gallerie. Un numero così elevato di opere d’arte, determina innegabilmente un sensibile aumento dei costi per la manutenzione della Statale e conseguenti disagi per la circolazione stradale. Una volta terminati tutti gli interventi, gli standard di sicurezza e di servizio della “Basentana” saranno sensibilmente innalzati, come è giusto che sia per la più importante arteria della regione”.
La maggior parte dei lavori è stata già ultimata, mentre alcuni sono ancora in corso. Gli interventi realizzati, hanno consentito la sostituzione delle barriere di sicurezza lungo 31 km; l’installazione di barriere di sicurezza spartitraffico tipo “New-Jersey” per 7,8 km; e la realizzazione della nuova pavimentazione stradale di 42,4 km; la manutenzione straordinaria delle gallerie e dei viadotti presenti sull’arteria. Fra i lavori in corso, l’Anas segnala quelli di esecuzione del tappeto di usura dal km 0,0 al km 11,200 che verranno terminati entro il prossimo novembre; i lavori di rifacimento della pavimentazione, della segnaletica orizzontale e della verniciatura delle pareti della galleria “Albano” e la sostituzione delle barriere di sicurezza sul viadotto “Moliano”, che verranno completati nel febbraio 2005; i lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti “Vallone”, la cui riapertura al traffico è prevista entro la fine di novembre 2004; i lavori di manutenzione dei viadotti “Porsaro”, “Santa Caterina 2”, “Sant’Egidio”, “Belvedere” e dei cavalcavia agli svincoli Ferrandina-Matera, e del sottovia allo svincolo di Salandra, la cui ultimazione è prevista per la prima metà del prossimo novembre; i lavori di ripristino strutturale del viadotto Roccatuonzo che verranno terminati nell’aprile del 2005.
Potenza, 29 ottobre 2004