La variante SS. 51 ‘di Alemagna’ è lunga 1.563,78 metri, per un costo complessivo di circa 36 milioni di euro
Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto i cantieri per l’ammodernamento della SS. N°51 “di Alemagna”, in provincia di Belluno, che migliora i collegamenti stradali con Cortina. Alla consegna dei lavori erano presenti l’Assessore regionale alle Politiche del Turismo e della Montagna Floriano Pra, il Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon, il Capo Compartimento dell’Anas Veneto Ugo Dibennardo, il Sindaco di Perarolo Ruggero Lollato e le autorità civili e militari della zona.
I lavori riguardano la realizzazione di una nuova variante, nel tratto compreso tra il Viadotto Rivalgo e il Viadotto Italia, che ha uno sviluppo complessivo di 1.563,78 metri.
Il tracciato si articola nel seguente modo: per i primi 250 metri, a mezza costa; tra il fiume Piave e la SS. N°51, a quota intermedia; per 1.233 metri, in una galleria naturale; per i restanti 82 metri, in un breve tratto di collegamento al Viadotto Italia.
L’opera principale da realizzare è la galleria naturale Macchietto, lunga 1.232,99 metri.
Gli interventi si sono resi necessari al fine di migliorare la fluidità del traffico, i tempi di percorrenza ed innalzare i livelli di servizio e di sicurezza del collegamento, eliminando le tortuosità ed i punti neri presenti nel vecchio tracciato che conduce alla città di Cortina nella provincia di Belluno.
L’esecuzione dei lavori comporterà una spesa complessiva di circa 36 milioni di euro. I tempi previsti sono di 720 giorni.
Belluno, 18 novembre 2004