Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico, un primo tratto del 1° lotto della variante della SS 232 “Panoramica Zegna”, in provincia di Biella, alla presenza del Capo Compartimento del Piemonte Vincenzo Perra e del Presidente della Provincia di Biella Orazio Scanzio. Il nuovo tratto stradale è lungo 800 metri e si estende dall’innesto sulla SS 142 “Biellese” fino allo svincolo per Cossato-Quaregna.
“Grazie a quest’opera verrà eliminato gran parte del traffico nel centro abitato di Cossato, riducendo l’inquinamento atmosferico e le code, e migliorando notevolmente la scorrevolezza della circolazione”, ha dichiarato il Capo Compartimento del Piemonte Vincenzo Perra.
Intanto l’Anas ha già completato i lavori del 1° lotto, che va dallo svincolo sulla SS 142 alla località Parlamento ed è lungo 2,723 km. Sarà possibile aprire al traffico tutto il 1° lotto nel 2005, quando verranno terminati i lavori del 2° lotto, che va dalla località Parlamento a Volpe sulla SS 232, è lungo circa 3 km, e costituisce la prosecuzione del primo lotto.
L’Anas ha in particolare realizzato sul 1° lotto della variante una serie di importanti e funzionali opere d’arte. Sono stati infatti costruiti tre viadotti: il primo, lungo 319 metri, che scavalca il torrente Quargnasca, la linea ferroviaria Novara-Biella e la S.P. Cossato-Biella, il secondo, lungo 95 metri, che scavalca il torrente Chiebbia e il terzo, lungo 33 metri, che supera nuovamente il torrente Quargnasca.
Il costo complessivo dei lavori del 1° lotto è stato di € 13.046.785.
Roma, 15 marzo 2003