Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi: ‘Una firma importante perché riguarda la prima opera autostradale in project financing a livello europeo’
Si avvicina l’apertura dei cantieri della BreBeMi. Oggi, a Roma, l’Anas Spa e l’ATI BreBeMi Spa ed altri, hanno firmato il contratto di concessione per la realizzazione del raccordo autostradale che collegherà Milano direttamente a Brescia.
“Si tratta di una firma emblematica – ha detto il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi – perché riguarda la prima gara a livello europeo effettuata per realizzare un’autostrada in project financing”.
Il contratto prevede la realizzazione del raccordo autostradale tra Brescia, Bergamo e Milano (50 km circa) e una serie di opere di adeguamento per altri 50 km di viabilità ordinaria.
Il raccordo autostradale è caratterizzato da due carreggiate, una per ciascun senso di marcia, con due corsie di marcia di 3,75 metri più una corsia di emergenza larga 3,50 metri, che potrà quindi essere utilizzata, nel caso in cui fosse necessario, per il transito continuo dei veicoli. Inoltre, nel tratto che va da Caravaggio a Melso, lungo 15 km, è prevista la realizzazione della terza corsia di marcia oltre alla corsia di emergenza.
Lungo il raccordo, sono previste quattro aree di servizio, due aree di parcheggio, due centri di manutenzione e un centro operativo.
“L’autostrada BreBeMi, una volta realizzata, consentirà – ha aggiunto il Presidente Pozzi – di decongestionare il traffico a sud dell’Autostrada A4 tra i centri urbani di Brescia, Bergamo e Milano in una tra le più sviluppate zone della Lombardia, migliorando il traffico pendolare tra le tre città”.
I lavori avranno durata di 31 mesi e partiranno dopo l’approvazione del contratto di concessione da parte del Governo e la registrazione del decreto interministeriale da parte della Corte dei Conti.
La durata della concessione è di 19 anni e 6 mesi. Il canone di concessione previsto è dell’1% in favore dello Stato, mentre il canone di subconcessione per l’Anas è del 40% delle Royalty sulle aree di servizio.
La sola esecuzione dell’asse autostradale BreBeMi avrà un costo complessivo di 720 milioni di euro circa.
Roma, 24 luglio 2003