L’impegno economico della nuova opera è di circa 70 milioni di euro
L’Anas ha aperto oggi al traffico due nuovi tratti del tronco IV della Trasversale delle Serre che collegano Torre di Ruggiero, in provincia di Catanzaro, a Simbario, in provincia di Vibo Valentia.
“L’opera – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci - costituisce un tassello nevralgico di una delle direttrici più importanti della Calabria, la Trasversale delle Serre, grazie alla quale si contribuirà a superare l’isolamento dei territori più interni, montani e pedemontani, delle province di Vibo Valentia e Catanzaro creando notevoli benefici anche ai collegamenti con le località turistiche della regione”.
`L’apertura di oggi - ha proseguito Pietro Ciucci - si è resa necessaria per alleviare i disagi all’utenza in considerazione delle interruzioni alla viabilità minore causate dagli eventi meteorici del febbraio 2012`.
Il tracciato lungo complessivamente circa 8 km è suddiviso in due tratti: il 1° inizia al km 1,100 del tronco IV (Svincolo di Monte Cucco – nel comune di Simbario) e termina al km 6,035 del tronco IV (località Umbro – nel comune di Simbario); il 2° tratto inizia al km 6,480 del tronco IV (località Monte Costantino – comune di Torre di Ruggiero) e termina al km 9,580 del tronco IV (Svincolo di Torre di Ruggiero).
Il 1° e il 2° tratto del tronco IV della Trasversale delle Serre hanno continuità funzionale con un tratto della strada provinciale 151 che sottende la galleria naturale Monte Costantino la cui apertura al traffico è prevista per il prossimo mese di settembre.
L’odierna apertura che si aggiunge a quella del tronco IV bis (asta per Serra San Bruno, inaugurata dall’Anas nel febbraio 2011) consente un collegamento più rapido tra il comprensorio delle Serre Catanzaresi e quello delle Serre Vibonesi.
La piattaforma stradale ha una larghezza di 10,50 metri, caratterizzata da una corsia per senso di marcia di larghezza 3,75 metri e da una banchina per ogni direzione di marcia di 1,50 metri. La pendenza longitudinale del tratto aperto varia tra 1,00% e il 6,00% con alternanza di tratti in rettilineo e curve ad ampio raggio.
L’opera, che ha comportato un impegno economico per l’Anas di circa 70 milioni di euro, ha richiesto la realizzazione di opere d’arte maggiori molto impegnative: la galleria naturale Andriolo; le gallerie artificiali Lumbato 1, Lumbato 2, Lumbato 3 e Schiarazzo; i viadotti Rinace, Trainaro, Umbro 2, Ponte Lumbato; Bruca 1 e Bruca 2.
Catanzaro, 1° agosto 2012