Gli interventi si sono resi necessari in seguito al potenziamento del porto di Corigliano
Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di gara per lavori di messa in sicurezza della strada statale 106 “Jonica”, per un investimento complessivo di 740 mila euro.
Il primo intervento prevede la messa in sicurezza dello svincolo a sedi sfalsate sul raddoppio della strada statale 106 “Jonica”, al km 16,800, quale svincolo a servizio del porto di Corigliano Calabro, che ha recentemente ampliato il proprio traffico commerciale.
Verranno adeguate le barriere di sicurezza sulle rampe di svincolo, sul viadotto e sull’asse principale della statale nel tratto limitrofo allo svincolo. È inoltre prevista la pavimentazione dello svincolo, il ripasso della segnaletica orizzontale nonché l’installazione della segnaletica verticale mancante. I lavori verranno ultimati in 120 giorni dalla data di consegna dei lavori, per un investimento complessivo di 480 mila euro.
Il secondo intervento interessa invece il più ampio tratto della statale 106 che va da Cariati a Sibari, che lo scorso mese di ottobre era stato interessato dai lavori di ripavimentazione del piano viabile, con una spesa di 3 milioni di euro. In tale tratto è previsto il ripasso della segnaletica orizzontale, l’installazione di quella verticale e di pannelli luminosi, questi ultimi alimentati da energia fotovoltaica. Questo intervento, per un importo di 260 mila euro, verrà portato a termine in 150 giorni.
Entro la stagione estiva andrà in gara un altro intervento, per un investimento di 600 mila euro, relativo al rifacimento della pavimentazione, al potenziamento della segnaletica e all’adeguamento delle barriere di sicurezza, previo rinforzo della soletta, tra i km 25 e 29, in prossimità del sovrappasso ferroviario di Cassano allo Jonio.
È inoltre in corso di progettazione la messa in sicurezza del tratto compreso tra i km 18,500 e 19,420 del raddoppio della statale 106 in località Salice di Corigliano Calabro, per un investimento stimato, in fase di progetto preliminare, di quasi un milione di euro.
Tutti gli interventi, e la priorità nella loro realizzazione, erano stati fissati appena tre mesi fa in occasione di un incontro tra i tecnici Anas e i sindaci della sibaritide, tenutosi a Corigliano Calabro. In tale occasione i rappresentanti delle istituzioni locali avevano segnalato, con sopralluoghi sul posto, le criticità lungo la strada statale che attraversa il loro territorio.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Catanzaro, 4 giugno 2010