L’Anas ha aperto al traffico un altro tratto completamente ammodernato della Nuova Statale 106 “Jonica”, fra il km 398,720 e il km 401,000, nel comune di Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. Alla cerimonia erano presenti le autorità civili e militari e la dirigenza del Compartimento Anas della Viabilità per la Calabria.
L’intervento, che fa parte del 2° lotto dei lavori sulla 106, è consistito nell’ammodernamento della carreggiata stradale di un tratto della Statale lungo 1.022 metri. Sono state realizzate due carreggiate separate da spartitraffico con due corsie per senso di marcia ciascuna larga 3,50 metri, ed è stata costruita una complanare, della lunghezza di 1.633 metri, al servizio del traffico locale e di innesto con la vecchia sede della Statale 106.
Sono stati inoltre realizzati lavori di consolidamento del versante, prestando particolare attenzione alle opere in vista che sono state rivestite con pannelli in pietra al fine di mitigare l’impatto paesaggistico su un’area che si affaccia sul litorale jonico prospiciente il golfo di Taranto. Anche la scarpata presente tra l’asta principale e la complanare, posta a quota superiore, è stata rivestita con “bio-stuoie” per la successiva semina di essenze vegetali.
Il nuovo tratto ammodernato determinerà un significativo miglioramento funzionale della Statale 106 “Jonica” in provincia di Cosenza, innalzandone sensibilmente i livelli di sicurezza.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 14.324.263,00 di euro.
Cosenza, 10 giugno 2004