La progettazione è in fase di ultimazione ed entro pochi mesi partirà l’appalto
“L’Anas, già da tempo, è al lavoro per migliorare la sicurezza della Galleria Castiglione sulla Strada Statale n.18, chiusa al traffico dall’ordinanza n. 29/03 del 22 aprile 2003 per la situazione di pericolo dovuta al distacco di porzioni di calcestruzzo ammalorato, alla presenza di infiltrazioni di acqua e cavità in calotta. E’ in corso la progettazione esecutiva, che, per la complessità dei lavori di ripristino, ha richiesto propedeutiche e approfondite indagini geognostiche.” E’ quanto ha affermato il Capo Compartimento dell’Anas Calabria Michele Adiletta, smentendo alcune notizie riportate da una TV locale.
L’Anas, al fine di ridurre al minimo i disagi per l’utenza stradale, prima del periodo estivo, ha eseguito indagini geognostiche e specialistiche per verificare la possibilità di una riapertura temporanea al traffico in attesa del completamento dell’iter progettuale. Ma le soluzioni provvisorie non erano compatibili con le necessarie condizioni di sicurezza per il limitato ingombro utile risultante.
L’Anas quindi ha ulteriormente accelerato la progettazione esecutiva della messa in sicurezza della Galleria ed il progetto è ormai in fase di ultimazione, tanto che entro pochi mesi i lavori verranno appaltati.
Catanzaro, 14 novembre 2003