Per eseguire prove di carico, il viadotto verrà chiuso completamente al traffico
domani 21 dicembre, tra le ore 8.00 e le ore 19.00
L’Anas prosegue le attività di monitoraggio sulle reali condizioni statiche della struttura del viadotto ‘Cannavino’ sulla strada statale 107 (tra il km 42,7 e il km 43), nel comune di Celico in provincia di Cosenza.
L'Anas ha programmato di eseguire delle prove di carico sul viadotto - sia di tipo statico che di tipo dinamico, nonché di effettuare il prelievo di campioni di materiali che costituiscono l'opera - per avere una analisi completa, che si aggiungerà ai parametri già ottenuti, al fine di valutare ulteriori fenomeni non rilevabili con le operazioni e metodi finora utilizzati.
Queste nuove prove comporteranno la chiusura temporanea totale del traffico per domani 21 dicembre, dalle ore 8.00 alle 19.00 nel tratto ove insiste il viadotto Cannavino (tra il bivio di Zumpano, al km 37,500, e il bivio di Celico, al km 43,500).
Il traffico, nelle ore interessate dalle operazioni, sarà deviato sui seguenti percorsi alternativi:
• ITINERARIO A: il traffico dall’A3 Salerno–Reggio Calabria, direzione sia nord che sud, destinato a Camigliatello-San Giovanni in Fiore-Crotone e viceversa, sarà deviato sullo svincolo di Montalto Uffugo, per proseguire lungo la ex strada statale 19 e ex la strada statale 279 e canalizzato lungo la strada statale 660, bypassando il comune di Acri, fino alla strada statale 177, per poi riprendere la strada statale 107, al Km 64,4 presso Camigliatello Silano e proseguire per Crotone;
• ITINERARIO B: il traffico proveniente da nord lungo la A3 Salerno–Reggio Calabria, destinato a Crotone e viceversa, sarà deviato dall’uscita di Firmo-Sibari dell’A3, lungo la statale 534, per poi proseguire lungo la statale 106 Radd. e la statale 106;
• Il traffico cittadino e di portata inferiore a 35 quintali, da Cosenza destinato a Camigliatello-San Giovanni in Fiore–Crotone, sarà deviato lungo le strade comunali e provinciali ed attraversanti i Comuni di Cosenza, Trenta, Casole Bruzio e Spezzano Piccolo, fino ad incrociare nuovamente la statale 107 al Km 45,4 e proseguire per Crotone.
La chiusura temporanea del viadotto e i relativi percorsi alternativi sono stati concordati da Anas con le Autorità territorialmente competenti e in particolare con la Prefettura di Cosenza, i Carabinieri, la Polizia Stradale, la Provincia di Cosenza, i VV.F.F., la Protezione Civile e il 118 nonché i Comuni di Rovito, Celico e Spezzano della Sila.
Le attività di monitoraggio, iniziate lo scorso 19 settembre, sono state intraprese a causa dell'abbassamento del piano viabile, all'altezza della trave tampone, ed hanno portato - a titolo precauzionale - all’istituzione di un senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.
L’Anas ha conferito un incarico di consulenza tecnica specialistica per la pianificazione, la direzione ed l’interpretazione dei risultati delle indagini – realizzate attraverso strumenti di altissima precisione - al fine di valutare il comportamento della struttura e l’eventuale tipologia di intervento da effettuare.
Conclusa la fase di raccolta e di analisi dei risultati, l’Anas provvederà a rendere noti eventuali interventi sul manufatto.
Cosenza, 20 dicembre 2006