Notizie sul traffico, consigli sui giorni ‘critici’ dell’esodo e del controesodo
Viaggiare sereni sulla A3, grazie alle informazioni sul traffico e sui giorni critici per le partenze, al numero verde 800-290092, alle nuove tecnologie e all’assistenza del personale su strada. E’ l’obiettivo della campagna per l’esodo estivo sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, promossa dall’Anas Spa.
“L’Anas ha investito nell’informazione e nell’assistenza all’utenza. Il call center, gli info-point, i presidi con la Protezione Civile, hanno lo scopo di assicurare vacanze serene e sicure a chi viaggia sulla A3. Siamo convinti, infatti, che più informazione significa più sicurezza“, ha dichiarato il Direttore Centrale della Direzione Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno Carlo Bartoli, nel corso della presentazione del call center dell’Anas a Cosenza.
Per tutto il periodo estivo l’Anas ha attivato un numero verde d’informazione sul traffico (800-290092), realizzando un call center per gli utenti, con sede a Cosenza. Chi si collega al call center riceve informazioni su richieste di soccorso, viabilità, previsioni del tempo, collegamenti marittimi, attraverso l’IVR (Interactive Voice Response), un sistema automatico di riconoscimento vocale, in grado di rispondere contemporaneamente fino a 48 utenti. Per le richieste di notizie più dettagliate, il sistema trasferisce la chiamata a un operatore del call center o della Sala Operativa. Il flusso delle informazioni dall’Anas al call center viene gestito attraverso collegamenti telematici interattivi. Nel call center sono presenti 30 operatori h24. E’ stata anche potenziata la Sala Operativa ANAS presso l’Ufficio per l’Autostrada Salerno–Reggio Calabria di Cosenza, collegata in diretta con 7 telecamere all’autostrada.
Le telecamere sono dislocate sui nodi più critici dell’autostrada (area di cantiere di S.Onofrio, svincolo di Cosenza Sud, svincolo di Padula-Buonabitacolo, svincolo Salerno-Fratte).
Per il monitoraggio del traffico, l’Anas utilizzerà le più moderne tecnologie nel campo delle trasmissioni di dati ed immagini mediante sistemi di connessioni HDSL, GPRS e WI-FI.
Gli utenti potranno ricevere informazioni anche collegandosi al sito www.stradeanas.it.
Personale su strada dell’Anas. L’Anas ha messo in campo 60 squadre di emergenza, articolate in turni h24, per un totale di oltre 300 operatori tra cantonieri e tecnici, che operano in coordinamento con la Polizia Stradale. Quaranta gli autoveicoli leggeri a disposizione, oltre a quattro mezzi pesanti (2 autocisterne antincendio e 2 spazzatrici).
L’Anas ha anche sottoscritto un protocollo d’intesa con la Protezione Civile per la realizzazione di un servizio di assistenza ai viaggiatori, dedicato alla Salerno-Reggio Calabria, che sarà curato dalle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile in collaborazione con il personale Anas e prevederà tra l’altro presidi comuni presso alcune aree di servizio, il rifornimento di acqua minerale agli automobilisti in caso di particolari situazioni di criticità, l’informazione agli utenti sulle cause degli eventuali incolonnamenti e la segnalazione in tempo reale agli organi competenti degli eventuali casi di emergenza sanitaria.
Le postazioni Info-Point, Anas-Protezione Civile, con funzione di informazione all’utenza, sono ubicate presso le aree di servizio di Tarsia, Lamezia Terme e Sala Consilina. E’ inoltre prevista l’attivazione di presidi della Protezione Civile per la gestione delle emergenze con la presenza di autoambulanze, in appoggio al servizio 118, presso la Galleria Serra Spiga (CS), la zona di cantiere di S.Onofrio, Rosarno e Gioia Tauro. Altre squadre di supporto formate da personale Anas saranno presenti presso i Posti di Manutenzione di Sicignano, Sala Consilina, Lagonegro, Cosenza Nord, Lamezia Terme, S.Onofrio, Rosarno.
Al fine di ridurre al minimo i disagi degli utenti diretti verso il Sud, l’Anas Spa ha anche promosso un piano per la gestione del traffico con la drastica riduzione dei cantieri (saranno chiusi oltre la metà di quelli che intralciano la circolazione: da 14 passano a 5), la messa a disposizione degli utenti di due corsie di marcia da Salerno a Cosenza, il pattugliamento della rete, in collaborazione con la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Protezione Civile, le Polizie municipali e le Prefetture competenti.
Il piano sull’esodo dell’Anas (24 luglio-3 settembre) prevede:
- la riduzione al minimo strettamente necessario dei cantieri di lavoro sulla rete (vedi tabella allegata), con rimozione – per quanto possibile – degli ingombri, garantendo da Salerno a Cosenza la circolazione su due corsie per ogni senso di marcia;
- la capillare e tempestiva divulgazione delle notizie relative al traffico, sia attraverso i numeri verde (1518 e 800-290092), sia su Televideo Rai (pagina 646), sia via radio, tramite Isoradio e CCISS (Bollettino Ondaverde);
- l’aumento del pattugliamento della rete con l’impegno di tutto il personale operativo disponibile, in coordinamento e in collaborazione con gli organi competenti;
- la qualificata assistenza agli utenti, attraverso punti di informazione presso le aree di servizio della Sa-Rc e un’apposita convenzione con la Protezione Civile;
- il monitoraggio costante del traffico, direttamente attraverso le proprie tecnologie, e sulla base dei dati forniti da Società Autostrade (Barriera di Mercato S. Severino) e Società Autostrade Meridionali, per la verifica delle previsioni dei flussi;
- il coordinamento con le società concessionarie di soccorso per la rimozione di eventuali veicoli in panne;
- il presidio delle code che dovessero formarsi a causa del traffico molto sostenuto in modo da costituire un efficace strumento di prevenzione degli incidenti e consentire l’adozione di percorsi alternativi locali segnalati dal personale Anas e dalla Polizia Stradale, anche con apposita segnaletica.
In base al calendario diffuso dall’Anas, i giorni di massima concentrazione di traffico, quindi a più alto rischio di code, saranno:
-il 25-26 luglio traffico critico (esodo);
- 1°-2-3-8-9-10 agosto traffico critico (esodo);
- 27-28-30-31 luglio traffico intenso (esodo);
- 4-7-11-12-13-14-17-18 agosto traffico intenso (esodo);
- 23-24-29-30-31 agosto traffico critico (contro esodo);
- 28-29-31 luglio traffico intenso (contro esodo);
- 1°-2-8-9-21-22-25-28 agosto e 1° settembre traffico intenso (contro esodo).
I cinque cantieri che per ragioni tecniche non potranno essere rimossi, sono così localizzati: un cantiere presso la Galleria Serra Spigola tra Cosenza Nord e Cosenza Sud; un cantiere tra Lamezia e Pizzo Calabro e tre cantieri tra S. Onofrio e Rosarno. Nel tratto dell’autostrada A3 che va da S. Onofrio (Vibo Valentia) a Rosarno, lungo 35 km, a causa dei cantieri presenti la circolazione avverrà su una sola corsia per ogni senso di marcia. Tra S. Onofrio e Rosarno i flussi di traffico sono molto inferiori a quelli del tratto Salerno-Cosenza, tuttavia, in particolari giorni ed orari, si possono formare lunghi incolonnamenti. In assenza di percorsi alternativi, l’Anas invita gli utenti ad informarsi sui giorni critici per le partenze e sulle condizioni del traffico al numero verde.
L’Anas ricorda ai turisti diretti in Sicilia che – come lo scorso anno - l’utilizzazione delle “autostrade del mare”, sulle rotte Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Napoli-Palermo, Napoli-Catania, Salerno-Messina, Salerno-Palermo, oppure il trasferimento delle autovetture sui treni-navetta di Trenitalia, può consentire comodi e sicuri trasferimenti.
Cosenza, 26 luglio 2003