- Programmati gli interventi di messa in sicurezza per la frana di Torrecuso
- Borrelli e Montesano sulla statale Amalfitana per la verifica delle frane attive
- Riaperture graduali a partire da lunedì 13 gennaio
Anas (Gruppo FS Italiane) ha partecipato questa mattina presso la sede della Prefettura di Benevento ad un tavolo tecnico di coordinamento sul dissesto idrogeologico nella provincia del capoluogo sannita con la partecipazione della Protezione Civile e degli Enti Locali
Sono intervenuti tra gli altri il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il vice presidente della Protezione Civile campana Italo Giulivo, il Vice Presidente della Regione Campania Bonavitacola, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il responsabile della struttura territoriale Anas della Campania Nicola Montesano e il professore Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sanni, impegnato nelle attività di monitoraggio delle frane sul territorio.
L’incontro ha riguardato anche la questione della frana di Torrecuso (località Torre Palazzo) per la quale la gestione passa dal Comune al Genio Civile di Benevento, che avrà le risorse per effettuare un intervento di messa in sicurezza definitivo. Anas ricorda che in quella zona il tratto stradale compreso tra il km 82,300 ed il km 82,400 della statale 87 “Sannitica” è transitabile a doppio senso di circolazione a causa dell’ampio movimento franoso originato nel 2016.
Sul versante, sul quale sono stati effettuati interventi provvisionali per la stabilizzazione dal Comune di Torrecuso, gestore del tratto, è stato installato un sistema di monitoraggio gestito dall’Università del Sannio.
La visita di Borrelli in Campania è stata anche l’occasione per un nuovo sopralluogo sulla statale 163 Amalfitana. Accompagnato dall’ing. Montesano per Anas, Borrelli ha visitato i cantieri ancora aperti a partire da Cetara, Maiori (Capo D'orso) e Amalfi (Vettica), interessati dalle frane del 21 dicembre.
Al termine del sopralluogo è stato deciso che, a partire da lunedì 13 gennaio, Anas aprirà al traffico l’intera statale Amalfitana, lasciando provvisoriamente il senso unico alternato in alcuni punti. Nei successivi 15 giorni la statale 163 sarà di nuovo percorribile in entrambe le direzioni senza alcuna limitazione