Tu sei qui

CAMPANIA, ANAS: PROSEGUE LA PROFICUA COLLABORAZIONE CON LA REGIONE CAMPANIA PER LA CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE DI SVILUPPO DELLA RETE VIARIA

Campania, Napoli,

CAMPANIA, ANAS: PROSEGUE LA PROFICUA COLLABORAZIONE CON LA REGIONE CAMPANIA PER LA CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE DI SVILUPPO DELLA RETE VIARIA

Icona comunicati incontri

 

  • oggi una riunione, in videoconferenza, tra i vertici della Regione e Anas
  • Presidente Campania De Luca: “Grande collaborazione e sintonia con Anas, uno dei patrimoni del nostro Paese. Dobbiamo puntare a superare il divario infrastrutturale nord/sud, anche combattendo la burocrazia”
  • AD Anas Simonini: “Importante occasione di confronto, grazie all’ottimale cooperazione instaurata con la Regione Campania, dove abbiamo investimenti per oltre 2,3 miliardi di euro”

 

Napoli, 16 febbraio 2021

 

Si è tenuta oggi, in videoconferenza, una riunione alla quale hanno preso parte – tra gli altri – il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, l’Amministratore Delegato di Anas, Massimo Simonini ed i vertici nazionali e regionali dell’Azienda.

 

“Con Anas, che rappresenta uno dei patrimoni del nostro Paese, si conferma un rapporto di stretta collaborazione, intenso e di grande sintonia”, ha dichiarato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Abbiamo in corso già numerosi interventi con Anas e lavoriamo insieme per una prospettiva che sia ancora più concreta e proficua per le infrastrutture della Campania. Ci attendono scadenze e programmi importanti da realizzare, dagli interventi strategici che vanno inseriti nel ‘Recovery Plan’, alla manutenzione ordinaria. Insieme definiremo le opere strategiche da proporre e insieme occorre fare una battaglia contro la burocrazia che rimane il primo grande ostacolo da superare. Ai massimi dirigenti dell’Anas, che ringrazio, abbiamo sottolineato l’importanza di tutte le opere già programmate e la necessità di definire interventi strategici che dovranno puntare a superare il divario infrastrutturale del Mezzogiorno. In questo contesto, abbiamo anche rimarcato quanto sia importante stringere i tempi per alcune opere già avviate, come gli interventi in Costiera Amalfitana, la statale 268 del Vesuvio e la terza corsia sul Raccordo Avellino-Salerno”.

 

Il lavoro di Anas, che nella regione gestisce un patrimonio infrastrutturale di oltre 1300 km, prosegue sia attraverso la manutenzione ordinaria e programmata, sia attraverso la realizzazione di nuove opere.

 

“Quella di oggi è stata un’importante occasione di confronto, grazie all’ottimale cooperazione instaurata con la Regione Campania, ha affermato Massimo Simonini, Amministratore Delegato di Anas. Grazie al Contratto di Programma MIT-Anas, l’Azienda ha investimenti in Campania per oltre 2,3 miliardi di euro, dei quali circa 2 miliardi destinati alla realizzazione di nuove opere e 340 milioni per la manutenzione programmata della rete. Un impegno economico significativo, che testimonia l’attenzione di Anas verso la regione; mi auguro che attraverso le risorse del ‘Recovery Plan’ sarà possibile proseguire e realizzare una serie di importanti interventi, alcuni dei quali già individuati, per potenziare il sistema infrastrutturale della regione, in un momento nel quale investire sul territorio e creare occupazione rappresenta uno dei principali obiettivi per il rilancio dell’economia del Paese, in particolare nel Mezzogiorno”.

 

Sulla scia della collaborazione tra Anas e Regione Campania – che si sono messe all’opera congiuntamente, con grande tempestività – prosegue l’impegno per il ripristino delle condizioni di sicurezza ad Amalfi, a seguito della frana che ha coinvolto la costiera; in particolare, Anas ha già completato le indagini geofisiche e geognostiche e le prove di laboratorio, relative al progetto per il ripristino della transitabilità lungo la strada statale 163 “Amalfitana”, al km 29,800; l’intervento è finanziato con risorse interne, per un importo complessivo di circa 1,1 milione di euro.