L`arteria è stata dissequestrata questa mattina a seguito della conclusione delle indagini avviate lo scorso anno sulla presunta presenza di rifiuti nocivi
L`Anas comunica che sarà riaperta al traffico nei prossimi giorni la strada statale 7 `Appia`, al km 160,000, nel Comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. L`arteria è stata dissequestrata questa mattina a seguito della conclusione delle indagini della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.
Il provvedimento cautelativo di sequestro era stato notificato l`8 maggio 2013, a seguito di una segnalazione anonima, pervenuta a Legambiente e relativa alla presunta presenza di rifiuti nocivi al di sotto del piano viabile della statale 7 `Appia`.
A seguito delle indagini da parte della Procura della Repubblica e delle verifiche di Anas S.p.A., nonchè delle analisi eseguite dai Dipartimenti di Ingegneria Sanitaria e di Ingegneria Chimica delle Università di Salerno e di Napoli, è emerso che non si registra alcuna presenza di rifiuti nocivi e i valori di `berillio` e `stagno` presenti negli strati del corpo stradale sono compatibili con quelli rilevati in tutta la piana del vulcano di Roccamonfina, attraversata in parte dalla strada statale 7 `Appia`.
Prima della riapertura al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto della statale 7 `Appia`, lungo circa 400 metri, necessita dei tempi utili (stimati in circa 15 giorni) per completare gli interventi di ripristino del manto stradale, della segnaletica e delle barriere di protezione.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.