L’Anas ha disposto la chiusura della strada statale 163 `Amalfitana`, in località Cetara al km 46,450, in provincia di Salerno, a seguito del perdurare delle avverse condizioni atmosferiche che hanno interessato la regione Campania. La limitazione al traffico, già in vigore dall `una di notte, è dovuta in particolare ad una frana di detriti provenienti da un costone che ha invaso l`intera careggiata.
A causare la frana, secondo i primi accertamenti, sarebbe stato il cedimento di opere in proprietà privata, a monte, ed in particolare, di alcune `macerine`, ovvero i caratteristici muretti a secco della Costiera Amalfitana. Al momento non risultano feriti o coinvolgimenti di mezzi in transito.
Il personale dell’Anas, intervenuto immediatamente sul posto insieme a Vigili del Fuoco e Carabinieri, ha provveduto alla chiusura della statale ed alla deviazione del traffico sui percorsi alternativi. I veicoli provenienti da Napoli e Vietri diretti a Cetara e vengono deviati sulla viabilità provinciale (Valico di Chiuzi) per poi rientrare sull`Amalfitana.
L`Anas, con il coordinamento della Prefettura di Salerno e di concerto con il Comune di Cetara, il Genio Civile e la Protezione Civile, ha avviato le procedure per valutare l`entità dei danni e stimare tempi e modalità di messa in sicurezza e riapertura della statale.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.