Tu sei qui

Catania-Siracusa, l’Anas conferma: ‘La gara andrà avanti nei tempi previsti’

Sicilia, Palermo,

Catania-Siracusa, l’Anas conferma: ‘La gara andrà avanti nei tempi previsti’



“La gara di appalto per la realizzazione della Catania-Siracusa attraverso lo strumento del General Contractor, andrà avanti nei tempi previsti, senza ritardi”. E’ quanto assicura l’Anas Spa che, in una nota, ribadisce l’intenzione di costruire “un’autostrada moderna, di livello europeo, per collegare Catania a Siracusa, completando il tratto già esistente, con un investimento di 804 milioni di euro”.

L’autostrada avrà due corsie di 3,75 metri per ogni senso di marcia, una corsia di emergenza di 3 metri e uno spartitraffico centrale. L’arteria, lunga circa 70 Km, è oggi costituita per circa 45 Km da strada a doppia carreggiata mentre per i restanti 25 Km è ad unica carreggiata. Il tratto da ampliare inizia dalla Tangenziale Ovest di Catania, all’altezza di Passo Martino, fino alla SS 114 in corrispondenza dello svincolo di Villasmundo.

“Eventuali proposte di project financing – continua la nota dell’Anas –potranno essere prese in considerazione solo se compatibili con la normativa vigente in materia e con il bando di gara e, in ogni caso, senza produrre ritardi nei tempi esecutivi”.

Roma, 29 luglio 2003