Transito consentito ai veicoli leggeri. Per i lavori definitivi si dovrà attendere il ritiro completo dell’acqua
“Nel pomeriggio di domani sarà possibile riaprire parzialmente la circolazione stradale sulla strada statale 1 ‘Aurelia’, nel tratto colpito dall’alluvione di fine dicembre tra Migliarino e Torre del Lago, limitando il traffico ad un solo senso di marcia in direzione Pisa”. Lo ha annunciato oggi il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. “Gli allagamenti ancora presenti - ha spiegato il presidente - sebbene siano in lento miglioramento, non ci consentono una riapertura completa dell’arteria, ma gli interventi già eseguiti dai tecnici dell’Anas hanno reso possibile l’apertura provvisoria di una corsia centrale all’interno della piattaforma stradale, riattivando un collegamento di particolare importanza per la viabilità della zona”.
Il transito sarà consentito esclusivamente ai veicoli di peso inferiore ai 35 quintali. Nel periodo di apertura provvisoria della strada l’Anas garantirà un servizio di monitoraggio e controllo tecnico costante dell’infrastruttura, al fine di rilevare eventuali criticità e provvedere eventualmente ad interventi immediati per la sicurezza degli utenti.
“La priorità dell’Anas - ha concluso il Presidente - è di consentire la riapertura completa di un’arteria di grande rilevanza per tutta la Provincia di Pisa. Per questo ci stiamo adoperando con tutti i mezzi fin dal primo giorno dell’alluvione. Solo quando l’acqua si sarà ritirata completamente sarà possibile programmare i lavori di ripristino, i cui tempi di realizzazione dipenderanno dall’entità dei danni riscontrati”.
Firenze, 27 gennaio 2010