Virano: `Una scommessa tecnologica a rischio zero da vincere per la sicurezza stradale e per la competizione italiana sui mercati mondiali`
L’Architetto Mario Virano, Consigliere di Amministrazione dell’Anas Spa, presentando a Torino il contratto tra Anas e Centro Ricerche Fiat per lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della sicurezza stradale, soprattutto in caso di nebbia, ha ricordato l’impegno di sviluppo strategico e di competizione tecnologica sui mercati mondiali che è parte fondamentale del programma impostato dal Presidente dell’Anas Ing. Vincenzo Pozzi: “Con questo progetto l’Italia entra a pieno titolo nel campo della competizione tecnologica al servizio della sicurezza stradale. Il punto di forza del progetto è che per la prima volta si fa interagire la strada intelligente e tecnologicamente attrezzata con i veicoli intelligenti, un passaggio fondamentale questo per contribuire a ridurre l’incidentalità, come ha più volte sostenuto il Presidente Pozzi”.
L’Architetto Virano ha anche precisato che la prima fase della sperimentazione partirà a novembre su un tratto di 10 km della autostrada A4 Brescia-Padova che, nel recente passato, è stata interessata da tragici avvenimenti. Su questo tratto si applicheranno tecnologie già esistenti ivi compresa l’utilizzazione di una flotta di safety-car sperimentali che si porranno a guida dei veicoli, limitando anche la loro velocità.
Contemporaneamente l’Anas, attraverso il suo Centro Sperimentale di Cesano e il Centro Ricerche Fiat, comincerà a sviluppare la ricerca di nuove tecnologie (pannelli e guide di luce innovativi, barriere sensorizzate, informazioni a bordo veicolo ecc) che saranno sperimentate fino al 2005 sulla Torino-Caselle. Parte delle tecnologie sperimentate su tale tratto, come ad esempio i pannelli a messaggio variabile, saranno utilizzati anche come “biglietto da visita da spendere e valorizzare nel quadro delle Olimpiadi del 2006, per fornire agli utenti notizie utili sulla viabilità, sulle condizioni metereologiche ecc”.
Torino, 26 maggio 2003