L’Amministratore Pozzi: 'E’ un’opera realizzata in anticipo rispetto ai tempi contrattuali che migliora i collegamenti tra Cremona e Milano'
Oggi l’Anas ha aperto al traffico la nuova Variante alla Statale 415 “Paullese”, tra il km 53,300 e 55,300, esterna all’abitato di S. Maria dei Sabbioni (Cremona), alla presenza del Capo Compartimento dell’Anas Nerio Chioini, del Presidente della Provincia di Cremona Giancarlo Corada, del Vicepresidente della Provincia di Cremona Giovanni Biondi, del Sindaco di Cappella Cantone Franco Chiozzi, del Sindaco di Soresina Elio Chiroli, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Cremona Daniele Soregaroli e dei rappresentanti degli altri enti locali interessati.
L’opera è lunga complessivamente 2,176 km, ha due corsie di 3,75 metri ciascuna, con due banchine laterali di emergenza di 1,50 metri ciascuna. Ha inizio in località Casetta Rossa, sovrappassando lo svincolo esistente sulla Strada Provinciale 38 per Soresina e, passando a nord dell’abitato di S. Maria dei Sabbioni, ha termine allo svincolo esistente sulla Strada Provinciale 84 per Pizzighettone. L’accesso a S. Maria dei Sabbioni è garantito da uno svincolo posto al centro della Variante. Il costo della Variante ammonta a 4,85 milioni di euro.
“La Variante si S. Maria dei Sabbioni migliora notevolmente la viabilità nella provincia di Cremona – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi –. Infatti il nuovo tracciato accelera i flussi di traffico, da Milano a Cremona e viceversa, innalzando i livelli di sicurezza della strada (grazie alla dotazione del tappeto drenante) e riducendo notevolmente l’inquinamento acustico e ambientale. Vorrei sottolineare che l’apertura al traffico è in anticipo di due mesi rispetto alle previsioni contrattuali, grazie all’impegno dell’Anas ma anche per lo spirito di collaborazione degli enti locali”.
Prima dell’apertura al traffico della Variante, la Statale 415 “Paullese”, interessata da notevoli flussi di traffico, attraversava il centro abitato di S. Maria dei Sabbioni, posto fra Crema e Cremona, raccogliendo quindi sia il traffico a lunga percorrenza che quello locale. L’attraversamento del paese comportava pericolosità per la presenza di pedoni, velocipedi, aree di parcheggio e accessi carrai.
A seguito dell’apertura al traffico, l’Anas – in ossequio ai principi del federalismo - ha ceduto la Variante alla Provincia di Cremona e il vecchio tratto della Statale 415 “Paullese” tra il km 53,300 e il km 55,300 al Comune di Cappella Cantone.
Milano, 8 novembre 2002