Tu sei qui

E78 Grosseto-Fano: l’Anas apre al traffico un nuovo tratto di 5,8 km in provincia di Arezzo

E78 Grosseto-Fano: l’Anas apre al traffico un nuovo tratto di 5,8 km in provincia di Arezzo

La nuova opera ha richiesto un investimento di 71,2 milioni di euro

Su complessivi 270 km della E78, sono già ammodernati
o in fase di completamento 150 km


Con il tradizionale taglio del nastro, l’Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto della E78 Grosseto-Fano in provincia di Arezzo, lungo circa 5,8 km (lavori eseguiti sui lotti II, III, IV e V), che insieme ai tratti già precedentemente aperti al traffico (lotto I e VI), consentono di mettere a disposizione dell’utenza 12,1 km totalmente ammodernati.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Condirettore Generale dell’Anas Stefano Granati, il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli e il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani.

“Questa inaugurazione – ha sottolineato il Condirettore Generale dell’Anas Granati - rappresenta un altro significativo passo in avanti verso la realizzazione della Grosseto-Fano, che è uno dei grandi obiettivi strategici del programma di potenziamento infrastrutturale del nostro Paese. In particolare con l’apertura al traffico di questo nuovo tratto l’Anas ha completato l’intera viabilità in variante alla strada statale 73, nel tratto compreso tra la località Palazzo del Pero nel comune di Arezzo e la località Le Ville nel comune di Monterchi”.

Tra le opere eseguite, ci sono 1 ponte, 3 gallerie, 16 viadotti e la movimentazione complessiva di oltre 1,1 milioni di metri cubi di terreno. L’opera ha richiesto un investimento di oltre 71,2 milioni di euro.

“Si tratta di un tratto della E78 di fondamentale importanza - ha dichiarato Granati - oltre che per il rilievo nazionale dell’opera, anche a livello locale, poiché consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza tra Arezzo, i comuni limitrofi, la città di San Sepolcro e l’asse dell’E 45”.

Il Condirettore Granati ha anche fatto il punto sullo stato dei lavori e delle progettazioni della Grosseto-Fano.

“Allo stato attuale – ha sottolineato Granati - abbiamo già realizzato o comunque sono in corso di completamento lavori di ammodernamento per circa il 60 per cento del tracciato, per un totale di 150 km su 270”.

In particolare 120 km sono già in esercizio od ultimati, di cui: 78 km in Toscana e 42 km nelle Marche, mentre sono in corso lavori su 30 km, tutti nella regione Toscana.

La restante parte del tracciato (circa 120 km) è per il 28% in fase di progettazione definitiva (38 km in Toscana e 38 km nelle Marche); mentre per il 16% in fase di progettazione preliminare (24 km in Toscana, 14 km in Umbria, 6 km nelle Marche).

Oltre la Grosseto-Fano, l’Anas ha in corso di realizzazione in Toscana numerose altre opere, direttamente o attraverso le società concessionarie.
Sul fronte autostradale, sono in esecuzione gli interventi di potenziamento del tratto appenninico della A1 e di realizzazione della cosiddetta Variante di Valico. È stato completato circa il 34% dell’intera opera (38% nell’Emilia Romagna e 25% in Toscana).
Per quanto riguarda la rete della viabilità statale della Toscana, l’Anas ha in corso lavori per un importo di 96,3 milioni di euro.

Inoltre nel Piano degli investimenti per il quinquennio 2007-2011 l’Anas ha previsto per la Toscana 106 milioni di euro, per interventi di integrazione e di manutenzione straordinaria, pari al 4,10% delle risorse destinate all’intero territorio nazionale (di cui 17,1 mil. per interventi di eliminazione dei ‘punti neri’ a maggiore incidentalità e 73,4 mil per interventi di manutenzione straordinaria e per l’innalzamento degli standard di sicurezza e di qualità delle rete).

Altrettanto significativo il Piano per le opere infrastrutturali di nuova realizzazione che per la Toscana - sempre per il quinquennio 2007-2011 – per i quali l’Anas prevede 186,7 milioni di euro (+11,6 milioni per area inseribilità), in particolare per finanziare gli interventi di ammodernamento della E45 e del raccordo Siena-Firenze. A questi investimenti vanno aggiunti i finanziamenti previsti dalla Legge Obiettivo per ulteriori 428,7 milioni di euro, tra cui figurano i lotti principali della Grosseto-Siena.

Arezzo, 10 dicembre 2007