Tu sei qui

Emergenza maltempo: centinaia di uomini e mezzi Anas al lavoro per garantire la transitabilità della rete stradale ed autostradale

Emergenza maltempo: centinaia di uomini e mezzi Anas al lavoro per garantire la transitabilità della rete stradale ed autostradale

Ingente dispiegamento di mezzi e personale Anas in 6 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia


L’Anas è al lavoro da ieri, con centinaia di uomini e mezzi (spargisale e spazzaneve), per garantire la transitabilità sulla rete stradale e autostradale nazionale.

La circolazione al momento risulta regolare su tutta la rete, nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli, caratterizzate da intense nevicate e forti raffiche di vento.
Si segnalano alcuni disagi su tratte stradali e autostradali della regione Sicilia. In particolare sull’Autostrada A19 e sulla Statale 290 alcuni mezzi autoarticolati intraversati, poiché circolavano senza catene montate nonostante l’opportuna segnaletica, hanno costretto l’Anas alla temporanea interdizione del transito, per permettere la rimozione degli ostacoli e l’intervento degli spazzaneve. La transitabilità, sia sull’A19 che sulla Statale 290, è stata rapidamente ripristinata ed al momento entrambe le arterie sono percorribili con catene montate.

L’emergenza maltempo riguarda tutte le regioni del Centro Sud Italia, in particolare il personale Anas è in azione nei compartimenti di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia. In tali regioni si sta provvedendo allo sgombero della neve ed alla distribuzione del sale lungo le arterie, al fine di evitare la formazione del ghiaccio.

L’Anas raccomanda prudenza agli automobilisti e ricorda che in alcuni tratti stradali, a causa delle forti precipitazioni nevose, sono stati adottati provvedimenti quali l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di catene montate per il transito, per garantire la sicurezza della circolazione.

In particolare è previsto l’obbligo di catene montate per il transito:

in Abruzzo, sulla Statale 158 ;

in Calabria, sulla Statale 107 e sulla Statale 108 bis ;

in Sicilia, sulla Statale 290, sulla Statale 120, sulla Statale 116, sulla Statale 117 bis, sulla Statale 285, sulla Statale 286, sulla Statale 121.

L’obbligo di catene a bordo è previsto nell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria ed in numerose tratte delle Strade Statali delle regioni centro-meridionali.

Roma, 7 febbraio 2006