Tu sei qui

Emergenza maltempo, l’Anas Spa ha messo in campo 230 mezzi e oltre 500 uomini per garantire la percorribilità della propria rete

Emergenza maltempo, l’Anas Spa ha messo in campo 230 mezzi e oltre 500 uomini per garantire la percorribilità della propria rete


Continua a nevicare su mezz’Italia, ma anche oggi la circolazione sulla rete stradale ed autostradale Anas è regolare. Le squadre dell’Anas hanno lavorato tutta ieri notte e questa mattina e sono anche in queste ore al lavoro per garantire la sicurezza degli utenti e la percorribilità delle strade, spargendo centinaia e centinaia di quintali di sale per prevenire il formarsi di strati di ghiaccio sulle strade e sgombrando dalla neve la rete viaria statale. In questo week end, nelle regioni interessate dal maltempo, l’Anas Spa ha messo in campo 230 mezzi spargisale e sgombraneve e oltre 500 uomini. Uno sforzo eccezionale che ha consentito di evitare qualsiasi interruzione del traffico sulla rete Anas.
I funzionari e i tecnici dell’Anas hanno agito in stretto coordinamento con la Protezione Civile. Infatti fin dalle ore 19 di venerdì 27 febbraio il personale Anas è attivo, a turnazione, giorno e notte, presso la sala operativa della Protezione Civile, a testimonianza del fatto che l’Anas non ha mai sottovalutato, come suo costume, tutte le allerta della Protezione Civile.

In Piemonte, nevica soltanto sui tratti montuosi, ma senza particolari problemi per gli utenti. L’Anas ha imposto l’obbligo di catene a bordo solo sulla Statale 28 del Colle di Nava. Ieri notte e questa mattina 20 mezzi spargisale e sgombraneve sono intervenuti su tutta la rete viaria statale piemontese, in particolare in corrispondenza dei valichi.

Situazione tranquilla anche in Lombardia, dove l’obbligo di catene a bordo riguarda esclusivamente la Statale 38 dello Stelvio, e in Liguria, dove sulla Statale 28 e sulla Statale 45, ieri interessate dal maltempo, oggi si circola senza catene. Sulla rete ligure, sono pronti ad entrare in azione 15 mezzi spargisale e sgombraneve dell’Anas.

In Emilia Romagna nevica meno di sabato, comunque gli uomini dell’Anas hanno lavorato tutta la notte con 20 mezzi sgombraneve e spargisale sulla E45 e sulle altre statali in gestione in provincia di Reggio Emilia, Modena e Bologna. L’Anas ha imposto l’obbligo di catene montate sulla Statale 12 dell’Abetone, in direzione dell’Appenino, e sulla Statale 63 del Cerreto; e l’obbligo di catene a bordo sulla E45, tra l’Umbria e la Romagna, nei pressi di Verghereto (Cesena-Forlì).

In Toscana le squadre dell’Anas sono al lavoro da 48 ore per il servizio sgombraneve e spargisale, con 30 mezzi e 70 uomini, in particolare in corrispondenza dei valichi appenninici. C’è transitabilità su tutta la rete Anas; è previsto l’obbligo di catene a bordo solo sui valichi appenninici della Statale 12 dell’Abetone, della E45, e della Statale 64 Porrettana.

In Umbria sulla Statale 77 “val di Chienti”, sulla Statale 76 val d’Esino e sulla Statale 73bis di Bocca Trabaria, vige l’obbligo di catene a bordo, ma grazie all’intervento degli uomini Anas e di 40 mezzi sgombraneve e spargisale la circolazione è regolare. Anche oggi le squadre dell’Anas stanno operando per riparare le buche formatesi a causa della forte pioggia dei giorni scorsi sul tratto umbro della E45 e sulla Statale 77.
In Abruzzo da venerdì le squadre dell’Anas sono al lavoro con 40 uomini a turno e 15 mezzi spargisale e sgombraneve, in particolare sulle Statali 17, 153, 650 e 652. Ha smesso di nevicare per cui, al momento, si consigliano le catene a bordo solo sulle Statali 17 e 153.

In Molise sono in azione da ieri 25 mezzi Anas spargisale e sgombraneve. Ieri notte e in prima mattinata su alcune strade si transitava solo con catene montate, poi la situazione si è normalizzata. L’Anas consiglia catene a bordo o pneumatici per neve sulle Statali 17, 87, 158, 212, 647, 647 dir A, 647 dir B, 650 e 652.

Nelle Marche continua a nevicare anche oggi. L’Anas ha imposto il transito con catene montate sulla Statale 73bis di Bocca Trabaria e l’obbligo di catene a bordo sulla Statale 77 “val di Chienti”. L’Anas è al lavoro con i propri uomini e con oltre 20 mezzi sgombraneve e spargisale sulla Statale 73bis, sulla Statale 76 “val d’Esino”, sulla Statale 77 “val di Chienti” e sulla Statale 4 “Salaria”

Nel Lazio, tutta la notte e questa mattina 25 mezzi spargisale e sgombraneve Anas hanno lavorato per evitare problemi alla circolazione. L’Anas segnala pericolo di ghiaccio su alcuni tratti della Statale 4 “Salaria” e sulla Statale 17 dell’Appennino abruzzese. Su entrambe queste arterie, è previsto l’obbligo di catene a bordo.

In Calabria, ancora neve e vento forte. Da ieri sera il personale ed i mezzi dell`Anas stanno lavorando per evitare disagi agli automobilisti e le strade sono tutte percorribili. La neve interessa in particolare la zona del cosentino dove, sulla Statale 107 “Silana Crotonese”, nel tratto da Spezzano a San Giovanni in Fiore, è consigliabile circolare con catene a bordo.

Circolazione regolare sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. L’Anas segnala neve a tratti tra Lagonegro e Campotenese, e consiglia agli automobilisti di portare le catene a bordo. Il personale dell’Anas è comunque su strada, con 40 uomini e 18 mezzi sgombraneve e spargisale pronti ad intervenire in caso di bisogno.

L’Anas consiglia agli automobilisti di adottare alcune precauzioni prima di mettersi in viaggio: controllare l’efficienza dell’autovettura, dei fari e dei pneumatici; verificare la presenza delle catene a bordo; aggiornarsi in tempo reale sulla situazione del traffico, ascoltando i notiziari del CCISS Viaggiare Informati, chiamando al numero verde 1518 o consultando il sito dell’Anas www.stradeanas.it (sezione viabilità).

Roma, 29 febbraio 2004