- permangono alcune chiusure in Veneto, Liguria e Toscana
- riaperte la SS1 “Aurelia” in Liguria e la SS45 Ter “Gardesana Occidentale” in Lombardia
Roma, 4 novembre 2023
Ancora in corso il lavoro delle centrali operative Anas (Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) che, in relazione allo stato di allerta per l’emergenza meteo che ha colpito il Centro Nord d’Italia, sono in attività H24 per garantire un continuo scambio informativo con gli Enti e le Istituzioni sul Territorio. Il personale di Anas, inoltre, è operativo per gli interventi di sicurezza e viabilità.
Ecco il quadro aggiornato per quanto riguarda le strade e le autostrade di competenza:
In Veneto permane la chiusura della strada statale 51 “Alemagna” a Fadalto, in provincia di Treviso, e della statale 52 “Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, per frana e caduta massi.
In Liguria in relazione alle forti precipitazioni che hanno colpito il Levante ligure, è ancora attiva la chiusura della statale 586 “della Val d’Aveto” a Rezzoaglio, in provincia di Genova. Il tratto era stato riaperto al traffico il 1° novembre, dopo che una frana di grandi dimensioni aveva interessato la sede stradale nella giornata di lunedì 30 ottobre. Il provvedimento è stato preso in via precauzionale a tutela della circolazione stradale in considerazione del maltempo, che potrebbe innescare movimenti improvvisi del fronte di frana. Permane inoltre, sempre per movimento franoso, la chiusura di un altro tratto della statale in località Borzonasca.
Percorribile, invece, senza chiusure la strada statale 1 “Via Aurelia”, riaperta sia tra Sestri Levante e Lavagna (in corrispondenza della galleria Sant’Anna) che ad Arenzano, dove la chiusura si era resa necessaria a causa di una mareggiata.
Strada riaperta anche in Lombardia: è infatti tornata fruibile la tratta di statale 45 Ter “Gardesana Occidentale” a Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia, interessata da un allagamento, risolto dall’intervento del personale di Anas.
In Toscana, ancora attiva la chiusura della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.
Chiuso anche il tratto della strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.
Sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola” permane la chiusura di un tratto ad Empoli (km 46,500) a causa dell’allagamento di un sottopasso. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. In corso gli interventi di ripristino.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.