Tu sei qui

Emilia Romagna: ‘si’ dell’Anas al progetto del nuovo nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno

Emilia Romagna, Bologna,

Emilia Romagna: ‘si’ dell’Anas al progetto del nuovo nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto preliminare e lo studio d’impatto ambientale del nuovo nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

L’opera è inserita nel programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo e nel Programma Triennale 2001-2003 dell’Anas, e la sua progettazione rientra nell’ambito della Convenzione fra Anas Spa, Autostrade per l’Italia Spa, RFI e Comune di Casalecchio di Reno stipulata il 15 luglio 2003.

Il nuovo nodo ferrostradale, lungo circa 4 km, di cui 2,8 km in area urbana e 1,2 km in area extraurbana, si svilupperà dallo svincolo con l’Asse sud-ovest di Casalecchio fino al confine con il Comune di Sasso Marconi, ricollegandosi con il tratto di variante alla “Porrettana” che è già in fase di costruzione.
Il tracciato prescelto, che deriva da un attento studio di inserimento territoriale ed di impatto ambientale, prevede la realizzazione di varianti plano-altimetriche alla Statale 64 “Porrettana” e della linea RFI Bologna-Pistoia, con la costruzione di una nuova stazione in galleria.

Tra le principali opere d’arte della nuova infrastruttura sono previsti una galleria artificiale della lunghezza di 552 metri ed un viadotto di circa 580 metri. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 130.912.150,91 euro.
Il tempo di realizzazione del nuovo nodo ferrostradale è previsto in 1.460 giorni.

Il nuovo nodo ferrostradale contribuirà notevolmente alla riqualificazione urbanistica e territoriale del Comune di Casalecchio di Reno, restituendo la continuità al tessuto urbano oggi interrotto dalla linea ferroviaria.
Una volta ottenuta l’approvazione della RFI, il progetto seguirà le procedure accelerate della Legge Obiettivo.

Roma, 28 luglio 2004