Lavori al via dopo l’estate, per un investimento complessivo di circa 2,4 milioni di euro
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito della gara d’appalto per la realizzazione di due rotatorie sulla strada statale 309 “Romea”, in provincia di Ferrara, in corrispondenza delle intersezioni di Lido Estensi (km 23,600) e Lido delle Nazioni (km 32,400).
L’appalto, per un investimento complessivo di circa 2,4 milioni di euro, comprende anche gli interventi di razionalizzazione di altre tre intersezioni: via Galassie-Lido degli Scacchi (km 29,100), in località Lagosanto (km 35,500) e in località Bovara (km 49,000).
I lavori avranno una durata di circa dieci mesi e saranno avviati dopo l’estate, al fine di evitare interferenze con la viabilità durante l’esodo estivo.
L’impresa aggiudicataria è la “Cbr-Cooperativa Braccianti Riminese arl”, con sede a Rimini.
Questo intervento si aggiunge ad altri lavori finalizzati all’innalzamento degli standard di sicurezza in corrispondenza delle intersezioni lungo la statale Romea. In particolare è in corso il cantiere per la realizzazione della rotatoria in località Sant’Alberto, tra la SS 309 dir e la strada provinciale 1 (attualmente è in via di completamento la fase di spostamento delle condotte idriche, fognarie e gas), mentre sono stati già ultimati gli interventi su altre due intersezioni a Ravenna: la rotatoria con la strada provinciale “Via delle Valli” per Marina Romea e la razionalizzazione dell’incrocio con via Guiccioli.
Lungo il tratto romagnolo della SS 309 l’Anas ha completato anche i lavori per l’integrazione e il rafforzamento della segnaletica verticale e luminosa in corrispondenza delle curve pericolose e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, rilevamento del traffico e segnalazione all’utenza mediante dieci pannelli a messaggio variabile. Attualmente sono in corso i collaudi degli apparati di sicurezza con tele gestione dalla Sala Operativa di Bologna.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Bologna, 13 luglio 2011