L`Anas comunica che è stata riaperta al traffico la strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` che, venerdì 31 gennaio, era stata chiusa tra Modena e Bastiglia (dal km 190 al km 192), in accordo con la Prefettura di Modena, al fine di salvaguardare l`incolumità degli utenti in seguito a una nuova fuoriuscita delle acque dall`argine destro del fiume Secchia che, in quel tratto, corre parallelo alla strada statale.
La chiusura ha consentito all`Agenzia AIPO l`esecuzione degli interventi di propria competenza per il ripristino dell`argine, utilizzando la statale 12 per raggiungere con i mezzi di cantiere il sito interessato dai dissesti idraulici.
Ultimati gli interventi di AIPO nel primo pomeriggio, il personale dell`Anas, presente sui luoghi, ha potuto eseguire gli interventi di pulizia del piano viabile e dei fossi di guardia nonché la riparazione dei danni subiti dalla pavimentazione e, conseguentemente, riaprire al transito la strada statale.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Bologna, 2 febbraio 2014