Disco verde dell’Anas Spa ad un altro tratto fondamentale del sistema tangenziale di Forlì: il collegamento con la via Emilia. Il Consiglio di Amministrazione della società stradale ha infatti approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di completamento del 1° lotto e la costruzione del 2° lotto del tronco denominato Asse di Arroccamento di Forlì. In data 18 aprile e 27 maggio scorsi, invece, erano stati approvati i progetti esecutivi rispettivamente dei lotti 2° e 1° della Tangenziale Est di Forlì.
Il collegamento della Statale 9 "Emilia" con la Tangenziale est è diviso in due lotti. Il 1° lotto ed il tronco 1 del 2° lotto costituiscono il completamento di un tronco entrato in funzione nel 1992, già in gestione all’Anas, che collega la Statale 9 "Emilia" con la Statale 67 "Tosco Romagnola". Il tronco 2 del 2° lotto (costruzione ex novo) prevede una galleria artificiale di 984 metri, un tratto a piano di campagna ed infine il collegamento con la Tangenziale est.
I tempi di realizzazione previsti sono di 900 giorni. L`importo complessivo dell`opera ammonta a 110 milioni di euro. L`intervento è interamente finanziato dal Piano Straordinario 2003 dell`Anas, attraverso il recupero dei residui passivi in bilancio, ed è previsto nell’Accordo di Programma tra Anas e Comune di Forlì e nel Protocollo d’Intesa sottoscritto da Anas, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Forlì.
Il progetto definitivo approvato di cui sopra sarà a breve appaltato con prestazione integrata, che prevede la redazione del progetto esecutivo entro 90 giorni dall’aggiudicazione.
Roma, 1 agosto 2003