Il nuovo tratto – lungo 2,9 km – ha richiesto un investimento di circa 67 milioni di euro
Domani l’Anas aprirà al traffico il 2° lotto della Tangenziale Est di Forlì, che ha una lunghezza di 2,9 km.
Con l’apertura al traffico del 2° lotto si rende fruibile anche un tratto di 300 metri del 1° lotto - per complessivi 3,2 km - già realizzato ma che non era ancora aperto al traffico. Il nuovo tratto stradale collega il traffico proveniente dalle zone industriali di Forlì e dalla strada statale 9 “Via Emilia” all’aeroporto “Ridolfi” e alla strada provinciale S.P. 3 (ex S.S.310 Bidentina); inoltre, oltrepassando in maniera diretta la linea ferroviaria Bologna-Ancona, crea una utilissima e funzionale connessione tra le due parti della città che erano finora divise dalla ferrovia.
“Con questa arteria – ha dichiarato il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Castelli - finalmente gli abitanti di Forlì potranno avere una tangenziale moderna, che consentirà un forte sollievo alla congestione del traffico cittadino. E’ questa l’ulteriore dimostrazione che nuove strade fatte con intelligenza fanno il bene delle città. Dal canto suo, il Governo continua nella sua opera di infrastrutturazione del Paese, essendo ormai perdente la battaglia del no che per decenni ha bloccato l’Italia”.
“L’opera che apriamo al traffico – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è un esempio di infrastruttura fortemente attesa dalle popolazioni locali e i cui benefici si tradurranno immediatamente in un sensibile miglioramento dello standard di qualità della vita. Verrà infatti alleggerito il traffico locale, ma soprattutto si viene a costituire un asse preferenziale Nord-Sud di collegamento della città con l’entroterra, in particolare con le tre vallate appenniniche che gravitano su Forlì, con l’autostrada Bologna-Ancona e con l’aeroporto”.
Proprio perché la Tangenziale si inserisce all’interno di un tessuto urbano densamente abitato, l’Anas ha posto particolare attenzione nella fase progettuale ai problemi di inquinamento atmosferico, acustico e di fruizione paesaggistica, ricorrendo all’utilizzo di pavimentazioni drenanti e di barriere fonoassorbenti.
Fra le principali opere d’arte del 2° lotto vi è la Galleria Aeroporto (450 metri), che sottopassa la pista di decollo e di atterraggio dell’Aeroporto Ridolfi: si tratta di una opera stradale unica nel suo genere in Italia. La galleria è a tre canne; le due laterali larghe 10,70 metri per il transito dei veicoli e un cavedio centrale largo 2 metri per alloggiamento impianti e per consentire passaggi protetti da una canna all’altra in caso di eventi incidentali.
L’opera ha richiesto un investimento di circa 67 milioni di euro.
Il lotto che verrà aperto domani è il secondo tratto del sistema della Tangenziale di Forlì, che nel complesso avrà uno sviluppo totale di 27,3 km e comprende tre progetti coordinati tra loro: la Tangenziale Est, suddivisa in 5 lotti; l’Asse di arroccamento suddiviso in 2 lotti e la Tangenziale Ovest.
Per quanto riguarda la Tangenziale Est (che costituirà un asse preferenziale Nord-Sud di collegamento con l’autostrada Bologna-Ancona e sarà lunga 17 km), l’Anas ha aperto al traffico nel novembre 2007 il 1° lotto, oggi il 2° lotto ed ha già appaltato ed ha in corso le procedure di affidamento del 4° lotto (per un importo complessivo di 47,7 milioni di euro).
Sono, inoltre, in corso di realizzazione i lavori di esecuzione del 1° e 2° lotto dell`Asse di arroccamento (investimento totale di circa 100 milioni di euro). Quest’ultimo intervento è una variante della strada statale 9 Via Emilia della lunghezza complessiva di circa 8 chilometri, che consente di superare il centro abitato a nord della città e di alleggerire il traffico cittadino, oggi in stato di grave congestione proprio per la mancanza di un’alternativa alla via Emilia.
Nel Piano degli investimenti dell’Anas per il quinquennio 2007-2011, inoltre, sono previste per il territorio della Provincia di Forlì-Cesena altre importanti opere:
l’appalto del lotto “0” della Secante di Cesena dell’importo complessivo di 25,7 milioni di euro;
l’appalto del 3° lotto della Tangenziale est di Forlì (46,8 milioni di euro) nell’ambito dell’Area di Inseribilità.
Anche per quanto riguarda la manutenzione straordinaria sono stati programmati ingenti importi da destinare alle strade del territorio della provincia nel quinquennio 2007-2011 per le opere di manutenzione straordinaria, per l’eliminazione dei ‘punti neri’ e per gli interventi di adeguamento delle gallerie della E45, per un importo complessivo di circa 78 milioni di euro, di cui 18 per manutenzione straordinaria e 57 per adeguamento delle gallerie della SS 3 Bis “Tiberina”.
Forlì, 3 giugno 2009