“La procedura di aggiudicazione relativa ai lavori di completamento della variante alla Strada Statale 62 della Cisa, in corrispondenza degli abitati di Gualtieri, Boretto e Brescello, in provincia di Reggio Emilia, si concluderà entro dicembre 2004. Sono in corso le verifiche delle offerte anomale”, è quanto ha scritto il Capo Compartimento Anas dell’Emilia Romagna Ing. Michele Adiletta in una lettera al Sindaco di Boretto Maria Gavetti, replicando alle critiche di rispondere alle richieste degli Enti locali solo attraverso la stampa.
“Il Compartimento Anas dell’Emilia Romagna – si legge nella lettera - ha sempre e prontamente dato riscontro alle richieste di informazione degli Enti locali con note scritte e nelle sedi istituzionali più opportune”.
Infatti, nella nota dell’Anas n°14117 del 10 giugno 2004, era stata data informazione circa l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori della variante alla Statale 62 “della Cisa”, e “successivamente – precisa l’Ing. Adiletta - non sono giunte al Compartimento ulteriori richieste scritte o telefoniche”.
“L’Anas ha sempre avuto un’attenzione particolare ad instaurare ogni forma di collaborazione con le Istituzioni regionali e locali – conclude il Capo Compartimento dell’Emilia Romagna -, e non vi è alcuna intenzione da parte della nostra Società di ritardare ingiustificatamente la realizzazione della variante in questione”.
Bologna, 24 settembre 2004