Il Ministro Lunardi: ‘Nel biennio 2003-2004 l’Anas ha in corso investimenti in Emilia Romagna per un totale di oltre 514 milioni di euro’
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, accompagnato dalla Dirigenza Nazionale dell’Anas Spa, ha aperto al traffico un nuovo tratto della Variante di Cesena alla Strada Statale 9 “via Emilia”. Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità e al Traffico della Regione Emilia-Romagna Alfredo Peri e il Sindaco di Cesena Giordano Conti. Il tratto inaugurato oggi è il III lotto della Variante, è lungo 4,4 km, è costato circa 33 milioni di euro, ed è costituito, tra l’altro, da 1 viadotto e 3 svincoli.
“L’inaugurazione di oggi costituisce un altro importante tassello dello straordinario lavoro di questo Governo e dell’Anas, per potenziare il sistema infrastrutturale del Paese - ha detto nel suo intervento il Ministro Lunardi -. Si stanno aprendo in tutte le regioni, non solo in Emilia-Romagna, cantieri importanti e numerosi lavori vengono finalmente completati, superando problemi economici, intoppi burocratici, interferenze o ricorsi che troppo spesso, in passato, hanno congelato la realizzazione delle opere; basti pensare che nel biennio 2003-2004 l’Anas, su indicazione del mio Dicastero, ha in corso investimenti, nella sola Emilia-Romagna, per un totale di oltre 514 milioni di euro”.
“La nuova Variante di Cesena – ha spiegato il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato – si inserisce nel quadro della realizzazione del nuovo tracciato della Statale 9 «via Emilia» in corrispondenza della città di Cesena, allo scopo di assicurare la separazione del traffico urbano locale da quello di attraversamento in direzione est-ovest lungo la via Emilia. Il II lotto è in corso di realizzazione, attraverserà l’abitato vero e proprio con una lunga galleria artificiale della lunghezza di oltre 1,5 km, e sarà completato entro il 2005”.
Sabato ha anche fatto il punto sui lavori Anas in corso in Emilia-Romagna: “L’Anas ha accelerato il programma di manutenzione ordinaria e straordinaria della E45 Orte-Cesena-Ravenna per un importo totale di circa 290 milioni di euro. Entro giugno poi contiamo di aprire al traffico altre opere, per un importo globale di 106 milioni di euro, tra cui la nuova Variante alla Statale 63 in corrispondenza all’abitato di Colagna, in provincia di Reggio Emilia; un nuovo tratto di quasi 4 km dell’asse viario Cispadano; un nuovo tratto di 2 km e mezzo della Tangenziale Nord di Finale Emilia; e il prolungamento della complanare di Bologna, tra la Stazione di S. Lazzaro e la Strada Provinciale 28”.
Cesena, 23 febbraio 2004