Approvato il progetto definitivo dell’ultimo tratto di 5,4 km del valore di 78 milioni di euro
Al via l’appalto dei lavori di ammodernamento dell’ultimo tratto della Statale 64 "Porrettana". Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto definitivo del 2° stralcio, fra le località Cà dei Ladri e Marano, del valore di 78 milioni di euro.
“La riqualificazione della Porrettana è una priorità per l’Anas, in quanto costituisce la principale direttrice di traffico fra la città di Bologna e Pistoia e la viabilità di supporto all`Autostrada A1 nel tratto Bologna-Firenze”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il tratto in esame va dal km 40,400 al km 45,814 e costituisce il segmento di continuità fra i tronchi stradali già completamente ristrutturati ed in esercizio da tempo. Attualmente è in consegna il 1° stralcio, di cui questo 2° costituisce il completamento.
L`ammontare globale di tutti i costi di costruzione dell`opera è stimato in 78 milioni di euro. Il tempo di esecuzione previsto è di 1020 giorni, di cui 120 giorni per la progettazione esecutiva e 900 giorni per l`esecuzione delle opere.
Per accelerare i tempi di apertura dei cantieri, l’Anas provvederà a mezzo di licitazione privata a termini abbreviati, da esperirsi a cura della Direzione Generale, al relativo appalto integrato per progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori.
Roma, 26 settembre 2003