Completare la Variante alla Statale 62, in provincia di Reggio Emilia, costerà 16,991 milioni di euro
Parte l’appalto dei lavori di completamento della Variante alla Statale 62 “della Cisa” in corrispondenza degli abitati di Gualtieri, Boretto e Brescello, in provincia di Reggio Emilia. L’Anas ha sbloccato l’opera che costituisce un tratto importante dell’Asse Viario Cispadano e che era rimasta ferma a causa di inadempienze delle imprese esecutrici.
“L’Anas è sensibile alla richieste del territorio e ha fatto tutto quanto è possibile per arrivare al più presto alla riapertura dei cantieri di questa infrastruttura che migliorerà notevolmente la viabilità della zona, innalzando i livelli di sicurezza per i flussi di traffico che attualmente si sviluppano lungo l’argine del fiume Po”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato.
Nel dicembre scorso, infatti, l’Anas ha provveduto alla rescissione del contratto, e ora ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento e ha dato il via alle procedure di appalto che, al fine di accelerare i tempi, avverranno mediante licitazione privata a termini abbreviati.
I lavori, oltre a migliorare la viabilità e la sicurezza, porteranno anche alla decongestione degli abitati di Gualtieri, Boretto e Brescello, con una riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale. Costeranno complessivamente 16,991 milioni di euro e saranno completati entro 360 giorni dalla data di consegna.
Roma, 19 maggio 2004