Tu sei qui

Emilia Romagna, Ravenna: l’Anas apre al traffico lo svincolo a quadrifoglio di Via Vicoli

Emilia Romagna, Ravenna: l’Anas apre al traffico lo svincolo a quadrifoglio di Via Vicoli


Oggi l’Anas ha aperto al traffico le rampe di completamento dello svincolo a livelli sfalsati lungo la Statale 16 “Adriatica” al km 149,425, in corrispondenza del cavalcavia della strada comunale via Vicoli nel comune di Ravenna.

La posizione strategica dello svincolo, del tipo a quadrifoglio, consente di collegare la città alle zone limitrofe ed in particolare a nord verso il raccordo con l’autostrada e con la Statale 309 “Romea”, a sud verso i raccordi con la Statale 67 “Tosco-Romagnola” e con la superstrada E45 “Orte-Ravenna”, infine ad ovest con i nuovi insediamenti produttivi.

Il completamento dello svincolo è stato realizzato con l’esecuzione di quattro rami monodirezionali. I lavori hanno comportato un impegno finanziario pari ad 1.631.903,94 euro, necessari all’esecuzione dei rilevati, della pavimentazione stradale, della barriere di sicurezza e dell’impianto di illuminazione con torri-faro a corona mobile.
La piattaforma stradale è realizzata adottando una sezione avente larghezza pari a 6,50 metri, costituita da un’unica corsia di marcia da 4,00 metri e da due banchine laterali rispettivamente di 1,00 e 1,50 metri.

Bologna, 14 luglio 2005