Tu sei qui

“Eroi sulla strada”: libro illustrato per informare i bambini

Un viaggio sulle strade del nostro Paese per raccontare le attività delle squadre Anas e principi fondamentali della sicurezza stradale non solo come guidatori di domani, ma anche di pedoni, ciclisti e passeggeri consapevoli e prudenti.

Scritto da Rosalba Troiano, illustrato da Ilaria Palleschi, pubblicato da Giunti Editore.

 

Siete pronti ad allacciare le cinture e a partire per tre giorni di avventura on the road in compagnia del cantoniere Nico e di due reporter d'assalto dodicenni? Siete pronti a pilotare una valanga, a correre a perdifìato dentro una "talpa" scava-gallerie, a sospendervi sotto i viadotti a bordo di una piattaforma aerea, a immergervi nei tecnologici neuroni di una Smart Road... e molto altro! Curva dopo curva, impresa dopo impresa, scoprirete i segreti degli eroi che ogni giorno ci permettono di viaggiare in sicurezza prendendosi cura delle nostre strade. E vi accorgerete che l'asfalto nasconde tante storie e che il futuro è già qui: appena sotto i vostri piedi, proprio sotto questo cielo. Benvenuti a bordo!” (Eroi sulla strada. In viaggio con Nico, autore Rosalba Troiano, illustrazioni Ilaria Palleschi, Giunti editore,)
 
Dal 2020, Anas Gruppo FS è parte attiva sul tema dell’educazione stradale, entrando nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con il progetto di educazione stradale “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”.  
Ad oggi, sono stati formati oltre 19.000 studenti, divenuti ANAS AMBASSADOR: Ambasciatori della sicurezza stradale.
Il progetto si svolge nelle ore di educazione civica, leggendo in classe il testo “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, Giunti Editore, autore Rosalba Troiano, in versione cartacea oppure utilizzando l’e-book.  
Il libro è in vendita in tutte le librerie e su internet. 
Al termine della lettura, si svolge l’incontro con il formatore Anas, online o in presenza, della durata di circa 2 ore. 
I laboratori hanno l’obiettivo di rendere consapevoli i giovani studenti dei rischi dell’utente della strada, situazioni di pericolo causati, la maggiora parte delle volte, dalla distrazione. 

  • OSSERVAZIONE. I bambini sono invitati, attraverso i racconti del libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”  ad osservare gli aspetti legati alla sicurezza stradale.
  • RIFLESSIONE. Vengono mostrati dei brevi video di alcuni cantonieri che narrano alcune esperienze di lavoro. Al termine di ciascun video, gli studenti sono invitati al commento ed alla riflessione.
  • CONSAPEVOLEZZA. L’ultima parte del laboratorio, ha come obiettivo l’acquisizione delle consapevolezze necessarie al corretto comportamento dell’utente della strada. Si apre quindi un dibattito sul comportamento migliore da adottare.

Alla conclusione del progetto, gli studenti vengono premiati con il Diploma di Anas Ambassador alla presenza di Anas Gruppo FS, delle Istituzioni locali e della Polizia Stradale. Durante l’evento, i ragazzi hanno anche la possibilità di scoprire i mezzi Anas utilizzati dai cantonieri per la manutenzione e della sicurezza stradale. 

 

!

COME ADERIRE

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono aperte da lunedì 8 ottobre 2024 al 29 novembre 2024.
I referenti delle scuole dovranno inviare la richiesta di partecipazione tramite il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.