Funziona il Piano di comunicazione: nella sola mattinata 4000 contatti al numero verde 800.290.092
È in corso da oggi l’esodo estivo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Come annunciato dal piano Anas, le prime partenze hanno interessato l’autostrada già dalle prime ore di questa mattina e dureranno per tutta la giornata, anche se è domani sabato 2 agosto il giorno nel quale sono previsti i flussi più intensi di traffico.
Al momento, dopo una pausa dei transiti dei vacanzieri nell’ora di pranzo, si registra traffico intenso sull’A3, soprattutto in direzione Sud.
La Sala Operativa di Cosenza dell’Anas, che controlla con 105 telecamere l’intero tracciato dell’autostrada, ha registrato fino alle ore 18,00 un progressivo aumento dei mezzi in movimento, con qualche rallentamento tra Sala Consilina e Buonabitacolo. Traffico sostenuto fino allo svincolo di Lagonegro, in corrispondenza dei cantieri inamovibili. Il personale dell’Anas e della Polizia stradale, all’occorrenza, attua il “Piano di alleggerimento del traffico” consigliando il percorso alternativo all’autostrada (strada statale 19), con rientro allo svincolo di Lauria.
Si invita alla prudenza a causa del maltempo, in particolare tra Atena Lucana e Lauria Nord.
L`Anas ricorda, inoltre, che una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il “CCISS Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive, i notiziari di Isoradio 103.3 FM, il sito www.stradeanas.it e tramite il call center Anas, numero verde 800290092, che nella mattinata ha ricevuto 4 mila chiamate da parte degli utenti, a dimostrazione che la campagna informativa attuata è stata efficace.
L`Anas raccomanda, infine, la massima attenzione nella guida, il rispetto della distanza di sicurezza e, soprattutto, dei limiti di velocità.
Salerno, 1° agosto 2008