Al via il piano straordinario per la viabilità durante le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Oggi la Direzione Autostrade e Trafori dell’Anas Spa ha convocato una riunione operativa per concordare le misure comuni da adottare in vista dell’esodo e il controesodo previsti tra il 18 aprile e il 5 maggio, così come stabilito nella riunione sulla sicurezza stradale tenutasi qualche settimana fa per iniziativa del Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. Era presente l’Aiscat (l’associazione delle società concessionarie autostradali), supportata dai rappresentanti di alcune società concessionarie.
L’Anas e i rappresentanti del settore autostradale hanno concordato che a partire dai prossimi giorni tutti i notiziari radiofonici sul traffico prevederanno messaggi relativi ai comportamenti di guida e alla sicurezza stradale, per incentivare l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’impegno della corsia di marcia di destra, l’accensione dei fari anche di giorno, il rispetto dei limiti di velocità, delle distanze di sicurezza e del divieto dell’uso del cellulare senza l’auricolare o l’apparato vivavoce.
La prossima settimana saranno comunicate tutte le altre iniziative tese a minimizzare i disagi connessi alle rilevanti dimensioni dei flussi veicolari previste per il periodo.
Roma, 8 aprile 2003