Scatta da oggi il piano per l’esodo predisposto da Anas
È scattato questa mattina il piano per la gestione dell’esodo estivo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria predisposto da Anas. Tra ieri e oggi saranno aperti al traffico 35 nuovi km di autostrada nell’area salernitana e in Calabria. Tra le misure principali del piano, è prevista la sensibile riduzione dei cantieri e quindi dei chilometri di autostrada su cui si dovrà viaggiare ad una corsia per senso di marcia: solo 39,3 chilometri su un totale di 443 (l`8,8% dell`intero tracciato dell`A3), circa la metà rispetto all’estate del 2006. Sono state inoltre potenziate le attività di assistenza e di comunicazione.
Al momento si registra traffico regolare lungo l’intera A3 Salerno-Reggio Calabria. Secondo il calendario predisposto da Anas, quest’ultimo weekend di luglio è contrassegnato da bollino rosso. È previsto infatti un notevole incremento dei flussi di traffico, in particolare verso Sud, da oggi pomeriggio, con intensificazione nella giornata di domani. In direzione nord è previsto un forte incremento dei flussi di traffico domenica pomeriggio e lunedì mattina.
L’Anas ha predisposto due postazioni attrezzate con propri addetti e vigili del fuoco ai km 60 e km 70 del primo macrolotto; il potenziamento sia delle squadre di pronto intervento (350 operatori per 24 ore su 24) sia dei mezzi operativi (40); otto presidi multioperativi, dove saranno presenti, oltre a uomini e mezzi dell’Anas, anche servizi di soccorso meccanico, autoambulanze e volontari della Protezione civile, con servizi igienici di emergenza e celle frigo per lo stoccaggio dell`acqua; il costante monitoraggio dei flussi di traffico con telecamere installate lungo tutto il tracciato e sistemi informatici per la previsione di code; l`informazione su viabilità e traffico tramite televideo Rai, Cciss Viaggiare Informati, emittenti radio-tv, il sito e il numero verde Anas (www.stradeanas.it e 800-290092); 150 mila copie di un apposito opuscolo informativo.
Anas infine raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 “Viaggiare informati”, le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.
Salerno, 27 luglio 2007