Il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi ha dato disposizione in data odierna alla Società Autostrade per l’Italia Spa di procedere all’esenzione temporanea dal pedaggio per il tratto autostradale della A23 Carnia-Ugovizza, con origine e destinazione tra i predetti due terminali e la stazione di Pontebba.
La decisione dell’Anas di liberalizzare il tratto autostradale è stata presa su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile diretto dal Dott. Guido Bertolaso, in seguito ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito le zone di Val Canale e Canal del Ferro, causando l’interruzione della circolazione sulla Statale 13 Pontebbana, nel tratto Ugovizza-Pietratagliata.
L’Anas ha disposto che la liberalizzazione avrà una durata di trenta giorni, eventualmente prorogabili. Il ristoro degli oneri sostenuti dalla Società Autostrade per l’Italia per i mancati introiti, sarà disciplinato con successiva ordinanza di protezione civile, come peraltro indicato dal Dipartimento della Protezione Civile.
Roma, 2 settembre 2003