Tu sei qui

Friuli Venezia Giulia, Anas: aperto al traffico il nuovo ponte ad arco al km 57 della strada statale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina”

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Friuli Venezia Giulia, Anas: aperto al traffico il nuovo ponte ad arco al km 57 della strada statale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina”


L’Anas comunica che questa mattina è stato aperto al transito il nuovo ponte ad arco in località “Fous”, nel Comune di Maniago (Pordenone), al km 57,000 della strada statale 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina”.

Si tratta di un ponte ad arco eretto agli inizi del secolo scorso, che misura una luce netta di 28 metri. L’impalcato in cemento armato è stato realizzato dopo gli eventi sismici del 1976 e la struttura portante è costituita da murature in pietra perimetrali.

La carreggiata stradale, prima dell’intervento, misurava una larghezza di 5,50 metri con due banchine da solo 0,28 metri, e quindi non garantiva la sicurezza stradale, sia per l’esigua larghezza necessaria a permettere il transito contemporaneo, nei due sensi di marcia di mezzi pesanti, che per la necessità di provvedere ad una manutenzione straordinaria dell’impalcato del ponte.

Il nuovo ponte, invece, misura 8 metri di larghezza comprensivi di due cordoli da 0,50 metri su cui sono state poste le barriere di sicurezza stradale di tipo bordo ponte ad elevate prestazioni. Ne consegue un piano viabile a doppio senso di marcia della larghezza di 7 metri.

L’opera è stata finanziata per la parte strutturale dall’Anas, e per la pavimentazione stradale e barriere di sicurezza dalla Società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., per un importo complessivo di oltre 150 mila euro.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it e il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.

Trieste, 11 giugno 2010