Tu sei qui

Friuli Venezia Giulia, Anas: firmata la convenzione per la realizzazione della variante all`abitato di Cividale del Friuli, in provincia di Udine

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Friuli Venezia Giulia, Anas: firmata la convenzione per la realizzazione della variante all`abitato di Cividale del Friuli, in provincia di Udine


Oggi, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Capo Compartimento dell`Anas in Friuli Venezia Giulia Giuseppe Ferrara e il Sindaco del Comune di Cividale del Friuli Stefano Balloch hanno firmato, alla presenza del Ministro Maurizio Lupi e del Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, la convenzione per disciplinare il completamento della progettazione e la realizzazione della variante all`abitato di Cividale del Friuli, al km 13,900 della strada statale 54 `del Friuli` in provincia di Udine.

`La Variante - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - consentirà di migliorare i collegamenti con la Slovenia, rendendo più fluida la circolazione e innalzando i livelli di sicurezza sulla statale 54 in direzione del confine di Stato`.

L`Anas si è impegnata a inserire l`opera nella propria programmazione per un investimento complessivo di circa 5,4 milioni di euro.

Con questo atto il Comune di Cividale del Friuli si è impegnato a fornire il progetto preliminare, i rilievi topografici, nonché le prove e le relazioni geologico-geotecniche necessarie al completamento della progettazione, sotto la supervisione e il coordinamento dei tecnici dell`Anas, entro 6 mesi dalla firma della convenzione.
Il Comune gestirà i rapporti con gli Enti competenti per l`ottenimento dei pareri di legge necessari all`approvazione del progetto e fornirà il supporto logistico amministrativo per il perfezionamento delle attività espropriative e l`eliminazione delle interferenze. Il Comune si impegna a indire la Conferenza dei Servizi per l`acquisizione dei pareri da parte di tutti gli Enti, già in fase di redazione del progetto definitivo.

Completata la progettazione e acquisite le autorizzazioni di legge da parte degli Enti competenti, il progetto sarà sottoposto all`esame dell`Anas per l`approvazione.

L`Anas curerà il progetto esecutivo, l`appalto, la realizzazione e il collaudo dei lavori.

Roma, 19 dicembre 2014