Sopralluogo congiunto del presidente di FVG Strade, dei Rappresentanti locali e dei vertici dell`Anas
Sono stati completati i lavori necessari per la messa in sicurezza del tratto della strada statale 13 `Pontebbana` compreso tra il km 173 e il km 214, in provincia di Udine, dopo la disastrosa alluvione del 2003, ad esclusione della galleria naturale, in variante al tracciato, dal km 186 al km 187, a Chiusaforte.
Il bilancio dell`intervento è stato tracciato in occasione della visita alle parti della strada oggi aperte al traffico del Presidente della Società Regionale FVG Strade (che gestirà il tratto di strada una volta completati i lavori), Giorgio Santuz, del sindaco di Chiusaforte Luigi Marcon, dell`Assessore di Pontebba Sergio Buzzi, del Direttore centrale dell`Anas Giuseppe Scanni e del Capo Compartimento Anas per il Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Ferrara.
La strada statale 13 `Pontebbana`, costituisce l`unica alternativa viaria all`autostrada A23, quale collegamento tra l`Italia e l`Austria, verso l`Europa nord-orientale.
`I lavori affidati all`ATI Vidoni SpA di Tavagnacco (Ud) - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci in una nota -, sono stati definitivamente consegnati il 10 febbraio 2010 e a tutt`oggi risultano realizzati per l`82,5% dell`importo contrattuale`.
`La situazione del cantiere - ha assicurato Pietro Ciucci - è in linea con le previsioni di concludere i lavori principali entro la primavera del 2013, tenuto conto che è stata risolta l`interferenza tra l`imbocco sud della galleria e la pista ciclabile `Alpe Adria` e che sono state apportate alcune varianti migliorative senza alcun aumento di spesa agli impianti e alle dotazioni di sicurezza in galleria`.
In particolare, sono ad oggi ultimati, collaudati e aperti al traffico: il nuovo viadotto S. Caterina, nel Comune di Malborghetto Valbruna, già aperto al traffico nel novembre 2011; i semiviadotti a Pietratagliata, nel Comune di Pontebba, crollati con l`alluvione del 2003; le nuove opere di difesa delle sponde dei tratti di strada posti nell`alveo del fiume Fella e le nuove opere di protezione dalla caduta massi sulla statale Pontebbana, causa fino ad oggi di frequenti disagi per la circolazione.
L`intervento che si sviluppa su un tratto di strada oggi di competenza regionale, ha richiesto un investimento di oltre 63 milioni di euro, finanziato con i fondi dell`Anas e con una partecipazione del 18,436% da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.
Udine, 23 ottobre 2012