Il Presidente Pozzi: ‘Nel 2003 l’Anas ha attivato investimenti in Liguria per oltre 1,6 miliardi di euro’
Al via la Nuova Aurelia. Oggi, a Genova, il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi, il Presidente della Regione Liguria Sandro Biasotti e i Presidenti delle quattro Province Liguri di Genova, Imperia, La Spezia e Savona, hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova arteria.
“La finalità principale del protocollo – ha detto il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - è il ripristino della continuità della rete viaria nazionale attraverso la realizzazione di una ‘Nuova Aurelia’, alternativa all’antica arteria consolare. Una superstrada transnazionale, moderna, tecnologica, rispettosa dell’ambiente, che utilizzi – laddove possibile – il tracciato della vecchia statale, e sia invece in variante negli altri tratti. L’intento è quello di agevolare i collegamenti tra le reti nazionali italiane e francesi sul versante tirrenico e di migliorare i collegamenti tra la Liguria, la Toscana e il Lazio”.
Le Province Liguri cederanno all’Anas i tratti dell’attuale Aurelia esterni ai centri abitati principali; l’Anas progetterà ed eseguirà i tratti della Nuova Aurelia, inserendoli nei piani finanziari di prossima approvazione.
“Grazie a questo accordo – ha spiegato il Presidente Pozzi - si potrà dare avvio nei prossimi anni ad opere viarie per decine di miliardi di euro, migliorando anche la viabilità di accesso agli hub portuali liguri”.
“Il protocollo di oggi rappresenta un’ulteriore conferma del forte impegno di Anas Spa per lo sviluppo delle infrastrutture viarie liguri – ha aggiunto il Presidente Pozzi –. Solo nel 2003, grazie all’opera del Compartimento Anas Liguria, abbiamo attivato investimenti per un importo complessivo di 1.632 milioni di euro”.
Nel 2003, infatti, l’Anas ha approvato progetti per 7 opere inserite nella Legge Obiettivo, per un importo di 1.277 milioni di euro, relative alla viabilità di accesso agli hub portuali di Savona (385 milioni di euro), di La Spezia (264 milioni di euro), alla SS 28 del Colle di Nava (255 milioni di euro) e alla SS1 Aurelia bis (213 milioni di euro). Inoltre, tra dicembre 2002 ed oggi, l’Anas ha portato a termine l’iter progettuale di altre 6 opere (le varianti di Sanremo, Carcare, Chiusavecchia e Pieve di Teco, il raccordo terminale della viabilità Polcevera e il collegamento tra la ex Statale 548 e lo svincolo autostradale di Taggia), i cui cantieri verranno aperti entro la prima metà del 2004 e che rientrano nei canali finanziari ordinari della società (Piano Triennale), per un totale di 355 milioni di euro.
Genova, 25 luglio 2003