Tu sei qui

GRA, ANAS: FASCICOLO DEL FABBRICATO GRATUITO PER GLI ABITANTI DELLE AREE ADIACENTI LE NUOVE GALLERIE DI CASAL DEL MARMO-SELVA CANDIDA

GRA, ANAS: FASCICOLO DEL FABBRICATO GRATUITO PER GLI ABITANTI DELLE AREE ADIACENTI LE NUOVE GALLERIE DI CASAL DEL MARMO-SELVA CANDIDA



“Sarà l’ANAS a redigere il Fascicolo del Fabbricato degli edifici situati nelle aree adiacenti le nuove gallerie del GRA nel tratto Casal Del Marmo–Selva Candida, facendosi carico anche dei relativi costi”. E’ quanto ha assicurato il Dirigente Tecnico del Compartimento Anas Lazio Giuseppe Costanzo, nel corso della conferenza stampa con il Presidente del Municipio Roma XIX Marco Visconti, tenutasi oggi presso un cantiere del GRA.
Dallo scorso mese di marzo il Comune di Roma, con la delibera del Consiglio Comunale n. 27 del 24 febbraio 2004, ha reso di nuovo obbligatorio per tutti i cittadini il Fascicolo del Fabbricato per il monitoraggio della sicurezza statica ed impiantistica. Tutti i proprietari degli edifici pubblici e privati esistenti o in corso di realizzazione sul territorio comunale do-vranno far redigere, a loro cura e spese, il Fascicolo relativo ai fabbricati di proprietà, se-condo precise cadenze temporali previste dalla delibera.
L’ANAS, sensibile alle richieste del Municipio XIX in merito alle preoccupazioni espresse dalla popolazione residente negli edifici situati nelle aree adiacenti le nuove gallerie del GRA nel tratto Casal Del Marmo – Selva Candida, per contribuire a rimuovere ogni resi-duo dubbio sull’assoluto rispetto delle norme di sicurezza, ha deciso di intervenire facen-dosi carico della redazione del documento previsto dalla delibera comunale sul Fascicolo del Fabbricato e dei relativi costi.
“Il monitoraggio consentirà di tenere sotto controllo tutti gli edifici limitrofi ai lavori, garan-tendo un maggiore grado di sicurezza – ha spiegato l’Ingegnere Costanzo -. Peraltro gli esami da effettuare interesseranno non solo la sicurezza statica dei singoli immobili – la cui tutela ha suscitato le maggiori apprensioni nella popolazione residente -, ma anche la sicurezza impiantistica dei singoli appartamenti e degli spazi comuni. Attraverso le proce-dure attivate, difatti, potranno essere accertate le condizioni non solo delle strutture, ma anche quelle degli impianti, in modo da poter tempestivamente individuare e prevenire o-gni eventuale situazione di rischio”.
Gli accertamenti consisteranno principalmente in un esame a vista della situazione delle strutture portanti degli edifici e degli impianti e comprenderà una verifica della documenta-zione tecnico-amministrativa esistente come: concessioni o licenze edilizie, licenze di abi-tabilità e/o di agibilità, certificati di conformità impiantistica.
Ai singoli proprietari ed ai detentori delle singole unità immobiliari è richiesta la disponibilità a consentire gli accessi nelle singole unità immobiliari.
L’ANAS mette a disposizione di tutti coloro che volessero avere chiarimenti sulle opera-zioni da svolgere, il cui programma sarà concertato con i residenti, la consulenza del tec-nico, Ingegner Paolino Zappatore, incaricato di coordinare il gruppo di lavoro che effettue-rà i sopralluoghi, presso il proprio cantiere di Via di Selva Candida.
In merito alle strade locali soggette al passaggio dei mezzi pesanti per la realizzazione della terza corsia, l’ANAS ed il Comune di Roma hanno in corso una convenzione per la ripavimentazione delle strade locali limitrofe ai lavori in argomento. L’ANAS ha trasmesso al Comune la proposta di convenzione ed è in attesa delle eventuali osservazioni. Nel con-tempo, l’ANAS ha effettuato alcuni interventi più urgenti già previsti nella suddetta conven-zione.

Roma, 11 novembre 2004