La galleria, lunga 6 km, sarà completata nel 2004
La realizzazione della Grosseto-Fano è ora più vicina. Oggi l’Anas Spa ha abbattuto l’ultimo diaframma della via sinistra della galleria della Guinza, che attraversa la catena appenninica umbro-marchigiana tra i comuni di Mercatello sul Metauro (Pesaro-Urbino) nelle Marche e di San Giustino (Perugia) nell’Umbria.
‘Con i suoi 5.960 m di lunghezza, questa galleria rappresenta un’opera fondamentale per il completamento della Grosseto-Fano, dichiarata con legge n° 922 del 29/11/80 Itinerario Internazionale E78 e di recente inserita dal Governo nel piano strategico delle grandi infrastrutture stradali’, ha affermato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
L’opera in costruzione ha un costo complessivo di circa Euro 51.500.000 ed è realizzata dall’A.T.I. Secol spa-Romagnoli spa. Rimangono ancora da realizzare il rivestimento definitivo della galleria e gli impianti tecnologici. L’ultimazione dei lavori è prevista nel marzo 2004.
Il Capo compartimento dell’Anas Marche, Oriele Fagioli, ha fatto il punto sullo stato dei lavori del tratto marchigiano della Grosseto-Fano: ‘Attualmente l’Anas ha in corso di realizzazione i lavori del lotto contiguo a quello della galleria, fino all’abitato di Mercatello sul Metauro. Inoltre è in fase di ultimazione la progettazione del tratto marchigiano dell’itinerario dell’E/78 da Mercatello sul Metauro fino a S.Stefano di Gaifa, avente una lunghezza pari a 38 km ed un costo stimato pari a Euro 900.000.000’.
Roma, 14 aprile 2003