L’Amministratore Pozzi: 'Abbiamo accelerato le procedure per la Malpensa-Boffalora. Il collegamento con la SS 527 sarà completato entro novembre'
“Sviluppare Malpensa, migliorarne l’accessibilità terrestre, non rappresenta un vantaggio solo per la Sea, per Milano o per la Lombardia, ma per l’intero sistema trasportistico italiano, anche in riferimento allo sviluppo programmato del Corridoio intermodale 5 tra Est ed Ovest dell’Europa”. E’ il passaggio centrale dell’intervento dell’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi al convegno “Malpensa 2000 quattro anni dopo”, tenutosi oggi a Milano presso la sede della Camera di Commercio, con la partecipazione - tra gli altri - del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, del presidente e amministratore delegato della Sea Giorgio Fossa, del presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli e del vicepresidente Massimo Sordi, del presidente di Assolombarda Michele Perini e del presidente di Alitalia Fausto Cereti.
L’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi, confermando la volontà dell’Ente Nazionale per le Strade di continuare nella partecipazione del tavolo per lo sviluppo di Malpensa, ha sottolineato la “positiva collaborazione” con la Regione Lombardia, la Sea e gli enti locali lombardi, “che ha già permesso il conseguimento di notevoli risultati”, e “il grande impegno dell’Anas per migliorare l’accessibilità di Malpensa 2000, iniziato già nel 1988, con i lavori per i Mondiali di Calcio, che hanno portato all’eliminazione degli incroci a raso sulla SS 336, alla creazione di nuovi svincoli a livelli differenziati e al nuovo collegamento al Terminal Nord”.
“L’Anas – ha proseguito Pozzi - ha mantenuto gli impegni presi a suo tempo per Malpensa 2000 al fine di garantire l’inaugurazione del nuovo aeroporto, li sta mantenendo oggi e li manterrà per il futuro. Non dimentichiamoci che è stata l’Anas a realizzare in tempi record il collegamento viario al nuovo terminal T1 dell’aeroporto, consegnandolo il 20 ottobre del ’98, per consentire l’apertura al traffico prima dell’inaugurazione del nuovo scalo. Anche per il
secondo tratto, cioè il collegamento con la SS 527 in comune di Lonate Pozzolo, a caratteristiche autostradali, i lavori sono in fase avanzata: l’apertura al traffico è prevista tra qualche settimana, entro il mese di novembre”.
Nel frattempo, “sono in fase avanzata le procedure di appalto per la Boffalora-Malpensa”, cioè il collegamento dalla Statale 11 all’aeroporto di Malpensa con raccordo all’Autostrada A4. “E’ un’opera particolarmente importante – ha spiegato l’Amministratore dell’Anas – perché consente il collegamento dell’aeroporto con il sistema viabilistico nazionale attraverso l’accesso da sud, attraverso la Statale Statale 11 Padana Superiore, in alternativa all’utilizzo dell’A8 Milano Gallarate che, sia pur potenziata, non sarà in grado di smaltire da sola la quota aggiuntiva di traffico generata dallo sviluppo di Malpensa. L’Anas ritiene questa opera strategica e perciò ha accelerato al massimo le procedure. Il cda ha approvato il progetto definitivo il 21 maggio del 2002 e quello esecutivo nella riunione del 12 settembre 2002. Il costo totale dell’intervento ammonta a € 260.891.000,00. I lavori partiranno entro il 2003 e il tempo previsto per l’esecuzione è di circa 3 anni”.
“L’Anas – ha concluso Pozzi - sta lavorando anche al potenziamento della SS 342 nel tratto compreso tra Como e Varese (costo 30 milioni di euro) e alla realizzazione della Variante alla Statale 33 (178 milioni di euro) e del nuovo collegamento a sud tra la Statale 11 a Magenta e la Statale 494 ad Abbiategrasso (187 milioni di euro)”.
Milano, 25 ottobre 2002