E’ un’opera strategica per il Sannio e il Mezzogiorno che si avvarrà delle procedure accelerate della Legge Obiettivo
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, intervenendo oggi al Convegno “Le infrastrutture dello sviluppo – Presentazione del progetto di raddoppio della Statale Telesina”, tenutosi a Benevento, ha annunciato che entro aprile il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa esaminerà il progetto preliminare dell’arteria e che, successivamente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avvierà le procedure accelerate previste dalla Legge Obiettivo.
La Superstrada «Telesina» è una delle grandi opere del Mezzogiorno che il Governo intende realizzare.
“La trasformazione in superstrada della Statale 372 «Telesina» è per noi un’Opera strategica che contribuirà non solo a potenziare la rete viaria della Campania e del Sannio” - ha dichiarato il Ministro Lunardi -, “ma costituirà una valida alternativa all’autostrada A16 per gli spostamenti verso Roma di ampie aree del Beneventano, del Molise e anche di parte della Puglia”.
L’intervento, come ha spiegato il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato, prevede la realizzazione di una superstrada lunga circa 61 km, a carreggiate separate, con due corsie larghe 3,75 metri per senso di marcia e con banchine laterali da 1,75 metri. Il progetto preliminare si sviluppa sull’ipotesi di utilizzare per quanto possibile il tracciato esistente, in modo da minimizzare l’impatto ambientale. Nell`insieme il progetto prevede la realizzazione di circa 4,5 km di viadotti, una galleria artificiale lunga circa 500 metri, e oltre 56 km in sede naturale.
L’importo complessivo dell’investimento sarà di circa 708 milioni di euro.
Il Direttore Generale dell’Anas Sabato, ha inoltre fatto il punto anche sulle progettazioni e i lavori in corso nel Sannio: “Gli impegni dell’Anas per potenziare la viabilità del beneventano non si limitano solo alla superstrada «Telesina». Siamo già al lavoro per realizzare anche il collegamento autostradale Caserta-Benevento, e le bretelle di collegamento alla viabilità di Caserta e all’autostrada A16. L’importo complessivo dell’investimento è pari circa a 900 milioni di euro. Il progetto preliminare, il cui costo è di circa 2,3 milioni di euro, è in fase di redazione presso gli uffici della Direzione Anas. Si sono tenute numerose riunioni con gli Enti locali, presso l’Assessorato ai Trasporti Regionale, per la scelta del tracciato definitivo”.
Sempre per quanto riguarda la provincia di Benevento, Sabato ha ricordato che “nel dicembre scorso l’Anas ha dato il via all’appalto dei lavori per l’ammodernamento della Strada Statale 212 «della Val Fortore» e dell’ex Statale 369 «Appulo Fortorina». Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, infatti, ha approvato il progetto definitivo per l’ammodernamento dal bivio di Pietrelcina a San Marco dei Cavoti, per un importo complessivo di 225,611 milioni di euro”.
Benevento, 30 marzo 2004