Per il Nord-Ovest la modernizzazione della rete ‘priorità assoluta’
“Nel 2004, in soli 9 mesi, l’Anas ha approvato progetti per oltre 3,514 miliardi di euro, pubblicato bandi per un importo di oltre 3,822 miliardi di euro, aggiudicato lavori per 3,263 miliardi di euro, e consegnato lavori per un valore di 2,279 miliardi di euro. In sintesi, tra bandi pubblicati e lavori aggiudicati, al 1° ottobre 2004 l’Anas ha già investito oltre 6 miliardi di euro per potenziare e migliorare la rete stradale italiana”. Lo ha detto il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Ugo Martinat, intervenendo all’incontro “Conoscere l’Anas, progettare il futuro”, svoltosi oggi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nell’ambito del 75° anniversario dell’Anas. Il Viceministro Martinat ha sottolineato che “il rinnovamento del management dell’Anas e le riforme normative volute dal Governo hanno consentito di incrementare notevolmente gli investimenti nel comparto”.
“Per il Nord-Ovest, la modernizzazione e l’adeguamento agli standard europei della rete infrastrutturale rappresenta un’assoluta priorità – ha continuato il Viceministro Martinat -. Nel Nord-Ovest, infatti, si concentrano uno dei maggiori hub aeroportuali europei, Malpensa; uno dei principali porti del Mediterraneo, Genova; e uno dei corridoi fondamentali per il collegamento Est-Ovest della nuova Europa, il Corridoio n° 5 Lisbona-Kiev, determinante per favorire il sistema degli scambi commerciali con la Croazia, la Slovenia, l’Ungheria e l’Ucraina. Occorre valorizzare l’esistente, progettare e realizzare il futuro”.
Molti sono i lavori in corso nel Nord Ovest: “Tra i progetti strategici in corso di realizzazione nel Nord Ovest, e che hanno ricevuto un decisivo impulso grazie all’approvazione della Legge Obiettivo – ha spiegato il Viceministro Martinat - vanno ricordati almeno il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, l’ampliamento delle autostrade Torino-Milano e Milano-Bergamo, la realizzazione della Brebemi, il potenziamento della viabilità di accesso all’Aeroporto di Malpensa e dell’accessibilità alla Valtellina, la realizzazione dei collegamenti con la Nuova Fiera di Milano, il miglioramento del sistema dei valichi, la progettazione del passante di Genova e la realizzazione della «Nuova Aurelia» in Liguria, che consentirà, tra l’altro, di utilizzare meglio «le autostrade del mare», attraverso i porti liguri”.
E’ stata anche l’occasione per fare il punto sugli interventi in programma in Piemonte. “Per quanto riguarda l’autostrada Asti-Cuneo – ha detto il Viceministro Martinat -, l’ultimazione delle progettazioni, la prosecuzione dei lavori già in corso e la gestione dell’intero collegamento autostradale, operazione che ha un valore complessivo stimato in 1,479 miliardi di euro, verrà affidata ad una società mista con procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell’art. 19 della Legge Merloni, di cui farà parte anche l’Anas, con una partecipazione azionaria del 35%. Entro dicembre 2004 verrà assegnata la gara per gli ultimi 8 lotti, la cui realizzazione partirà dal 1° gennaio 2005.
Il Governo è poi impegnato, attraverso l’Anas, a realizzare entro le Olimpiadi del 2006 i lavori di ampliamento della Statale 24 «del Monginevro», nel tratto Cesana Torinese-Claviere, che consentirà di rendere più scorrevole il traffico da e per la Francia, dato che la Statale 24 collega l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia con il Passo del Monginevro, fino a Briacon in Francia. Il progetto definitivo è stato approvato dal cda dell’Anas che ora si appresta a bandire l’appalto integrato. Altre opere importanti in funzione Olimpiadi sono il completamento dell’autostrada Torino-Pinerolo e la quarta corsia dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia tra S. Oulx e Traforo del Frejus, con il completamento dello svincolo di Bardonecchia.
L’Anas, su disposizione del Governo, ha poi dato un grande impulso anche alla realizzazione delle opere previste nei piani finanziari delle società concessionarie autostradali. Mi riferisco ai lavori in corso per l’ammodernamento e l’ampliamento dell’Autostrada A4 Torino-Milano. A tal fine l’arteria è stata divisa in due tronchi. Sul 1° tronco sono già stati consegnati tutti i lavori relativi ai primi 5 lotti, per un importo complessivo di oltre 450 milioni di euro. È stato, poi, approvato dall’Anas il progetto definitivo del 2° tronco, del valore di oltre 180 milioni di euro, e attualmente è in corso di approvazione il progetto esecutivo”.
Torino, 5 novembre 2004