Proseguono gli investimenti dell’Anas per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del Piano di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura che prevede un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
In particolare, Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di ponti e viadotti lungo l’intero itinerario, per un investimento di 80 milioni di euro.
L’appalto è suddiviso in cinque lotti: 30 milioni per le strade statali 675 Umbro Laziale” 3bis “Tiberina” in Umbria; 17 milioni per il tratto toscano della strada statale 3bis; 13 milioni per la SS3bis “Tiberina” in Emilia Romagna fino a Cesena (E45); 15 milioni per la SS3bis e la strada statale 309 “Romea” in Emilia Romagna e 5 milioni per la Romea nel Veneto fino a Mestre (E55).
La procedura prevede l’utilizzo dello strumento dell’Accordo Quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) di durata triennale che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità.
L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo i criteri indicati nel bando.
Le imprese interessate dovranno consegnare le domande di partecipazione esclusivamente on line tramite il Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) entro le 12:00 del 18 dicembre 2017.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it alla sezione Fornitori>Bandi di gara.