La società partecipa all’edizione 2004 dell’Italia dei Porti
L’Anas partecipa all’edizione 2004 della manifestazione “L’Italia dei Porti 2004”, che quest’anno parte da Brindisi.
Una delle funzioni istituzionali dell’Anas è infatti quella di garantire gli scambi intermodali tra la rete viaria nazionale e i porti e gli aeroporti.
L’Anas è al lavoro in tutta Italia per favorire e potenziare gli allacciamenti al sistema portuale. Nell’ultimo biennio l’Anas ha aperto al traffico il nuovo collegamento con il porto di Livorno e il tunnel del porto di Olbia; ha in corso di realizzazione la Nuova Aurelia in Liguria che tra l’altro agevolerà i collegamenti con i porti di Genova, Savona, La Spezia e Vado Ligure, e in Puglia ha in appalto nuovi lavori per migliorare i collegamenti con il porto di Brindisi e con il porto di Taranto.
Viabilità del Porto di Brindisi
È in corso la procedura per l’appalto dei lavori di adeguamento alla sez. tipo III delle norme C.N.R. (due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale) del VI lotto della S.S. n. 7 “Appia”.
Tale tratta stradale assolve la funzione di cerniera di snodo e collegamento tra le due importanti direttrici rappresentate dalla S.S. n. 7 (Ta-Br) e dalla S.S. n. 16 (Ba-Br-Le). L’intervento, che interessa il tratto terminale della S.S. n. 7 in prossimità della città di Brindisi, permetterà di collegare celermente il porto di Brindisi con Taranto e con l’Autostrada Ba–Ta. Il costo complessivo dell’opera è pari a 18,619 milioni di euro.
Viabilità del Porto di Taranto
E’ in corso la procedura per l’appalto dei lavori di adeguamento alla sez. tipo III delle norme C.N.R. (due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale) della S.S. n. 106 dir. Tale intervento, permetterà l’agevole collegamento dell’autostrada Ba-Ta e della S.S. n. 100 con la S.S. n. 106 “Jonica”, al fine di migliorare l’interconnessione del sistema integrato dei trasporti dell’area jonica (porto di Taranto) con la direttrice stradale Reggio Calabria-Sibari-Taranto-Bari. Il costo complessivo dell’opera è pari a 23,924 milioni di euro. Inoltre, nell’ambito del collegamento al porto di Taranto, l’Anas sta per appaltare i lavori di riqualificazione del collegamento tra la S.S. n. 7, la S.S. n. 106 ed il varco Nord del porto. I lavori saranno cofinanziati, mediante convenzione stipulata nel marzo 2003 di circa 2 milioni di euro, con l’Autorità Portuale di Taranto e con il contributo QCS (Quadro Comunitario di Sostegno), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Trasporti - misura 2 - punto 2, riguardante i collegamenti stradali di tipo locale (porto) con quelli di tipo globale (rete internazionale) e che permetteranno il collegamento del Varco principale del porto di Taranto con il Sud Italia (Calabria, Autostrada Sa-Rc, Sicilia) tramite la S.S. n. 106, con il Nord (Autostrada Ba-Ta) e con Matera (SSV. Bradanica-Candela Aut. Ba- Na), nonché con Brindisi e con l’aeroporto di Grottaglie tramite la S.S. n. 7. I lavori inizieranno entro giugno per concludersi entro il mese di ottobre 2004.
Brindisi, 21 maggio 2004