ANAS ed Elsacom hanno concluso un accordo per dotare le squadre ANAS di telefoni satellitari Globalstar, in grado di garantire comunicazioni sicure senza interruzioni, anche in zone prive di copertura terrestre o in condizioni di emergenza
L’ANAS e Elsacom (la società di Finmeccanica, fornitrice esclusiva del servizio Globalstar in Europa) hanno finalizzato un accordo commerciale del valore di circa 60mila euro annui per la fornitura del servizio satellitare Globalstar.
L’utilizzo del servizio satellitare Globalstar, il primo sistema di telefonia satellitare completamente integrato con le infrastrutture di telefonia mobile terrestre già esistenti e in particolare con i normali servizi GSM, consentirà alle squadre ANAS e alle sedi periferiche di comunicare senza rischi di interruzione anche in condizioni di emergenza, migliorando sensibilmente l’efficienza e l’operatività del servizio agli utenti: dalle segnalazioni di incidenti alla gestione del traffico, dalla deviazione della circolazione ai controlli sui cantieri. L’utilizzo dei telefoni satellitari agevolerà anche il pronto intervento delle squadre dell’Anas in caso di situazioni di protezione civile (alluvioni, terremoti etc.).
Le squadre d’intervento dell’ANAS avranno in dotazione 200 terminali (telefoni cellulari) e 50 car-kit satellitari sulle jeep, con viva-voce. Un telefono satellitare sarà installato anche nelle 20 sale di emergenza dislocate in tutti i compartimenti, dal Friuli alla Sicilia. L’ANAS potrà così contare su una copertura totale del territorio e garantire una erogazione senza interruzioni del servizio al pubblico.
Questo accordo consente una notevole riduzione dei costi operativi nella costruzione e manutenzione delle reti private terrestri e la possibilità per l’ANAS – ha dichiarato l’Amministratore dell’Ente, Ing. Vincenzo Pozzi – di “poter utilizzare un sistema di comunicazione integrato, affidabile e sicuro e che, tra l’altro, si integra con l’appena realizzato sistema di comunicazione ANAS per la gestione delle cantierizzazioni”.
L’accordo si inquadra in un più ampio ed avviato PROGETTO ANAS DI INFORMATIZZAZIONE PER LA SICUREZZA SULLA STRADA , che prevede la gestione del traffico, delle informazioni e delle emergenze in tempo reale attraverso tecnologie all’avanguardia e sistemi innovativi quale, ad esempio, il sistema Infotraffico che permette, primo in Europa, la raccolta di informazioni in tempo reale attraverso la rete privata cellulare ANAS.
Roma, 23 Luglio 2002