Il Presidente Pozzi: ‘In Campania l’Anas ha in corso investimenti per oltre 4 miliardi di euro’
“L’Anas ha in corso in Campania investimenti per oltre 4 miliardi di euro per riammodernare e potenziare la rete autostradale e stradale campana d’interesse nazionale”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi, nella conferenza stampa a Napoli con il Presidente della Giunta regionale della Campania Antonio Bassolino e l’Assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta.
“La rete stradale campana presenta diverse criticità dovute a itinerari incompleti o inadeguati al soddisfacimento della domanda di mobilità – ha affermato il Presidente Pozzi -. In termini di traffico, anche i recenti rilevamenti effettuati in alcune stazioni di censimento della rete Anas, evidenziano una tendenza all’aumento dei veicoli transitanti sulle arterie regionali, con un contestuale abbassamento del livello di servizio della circolazione stradale. In particolare, è evidente l’elevato carico di traffico sulla viabilità statale e provinciale, per cui il rapporto tra autovetture circolanti e km di rete è superiore rispettivamente del 64% e del 54% rispetto ai valori medi nazionali”.
Pozzi ha quindi sottolineato l’importanza del Protocollo d’Intesa tra il Governo, la Regione Campania e l’Anas, che “ha disegnato il quadro delle esigenze di mobilità del territorio, le azioni da intraprendere e gli obiettivi da perseguire nel settore delle infrastrutture stradali, rafforzando un rapporto di preziosa collaborazione con la Regione e con gli enti locali volto ad un più celere raggiungimento degli obiettivi comuni”. Poi ha fatto il punto sulle grandi opere previste dalla Legge Obiettivo: negli ultimi mesi i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria hanno ricevuto un ulteriore impulso, grazie ai bandi di gara di tre maxi-lotti (per un investimento globale di 2,5 miliardi di euro), alla riapertura di un cantiere importante tra Pontecagnano e Battipaglia e all’incremento del 208% delle risorse investite per la manutenzione e la sicurezza dell`autostrada (52,5 milioni di euro nel 2003, contro i 17 milioni di euro del 2002); sono stati già ultimati i progetti preliminari di trasformazione in autostrada del raccordo Salerno-Avellino (costo 305 milioni di euro) e di ammodernamento della Statale 372 “Telesina” (costo 600,5 milioni di euro), e nelle prossime settimane l’Anas li porterà in consiglio di amministrazione per l’approvazione; il progetto preliminare per il completamento del corridoio tirrenico meridionale sulla Domitiana (costo 717 milioni di euro) è stato già approvato nel corso del 2003 dal consiglio di amministrazione dell’Anas ed ha iniziato le procedure accelerate previste dalla Legge Obiettivo; il progetto preliminare del collegamento autostradale Caserta-Benevento (costo 900 milioni di euro) è invece in fase avanzata di redazione
Negli ultimi due anni l’Anas ha accelerato anche i lavori in corso di esecuzione. Uno sforzo eccezionale, grazie al quale molte opere verranno ultimate a breve: la Variante tra Capua e Maddaloni alle Statali 7 “Appia” e 265 “Ponti della Valle” (costo: 66,5 milioni di euro) verrà aperta al traffico entro il 2004; i lavori di raddoppio della Statale 87-88 “Fondo Valle Tamaro” (costo: 42 milioni di euro) verranno terminati nel giugno del 2005; la messa in sicurezza della Galleria Montepergola sul Raccordo Autostradale Sa-Av (costo: 3,3 milioni di euro) verrà conclusa entro giugno 2004; il completamento della Variante alla Statale 517 “Bussentina” tra Buonabitacolo e Sapri (costo 13,2 milioni di euro) sarà ultimata per il giugno 2005.
Il 2003 per l’Anas è stato un anno record per i bandi di gara a livello nazionale ma anche in Campania. Nell’ultimo anno l’Anas ha approvato e finanziato progetti per la rete viaria campana per complessivi 457,6 milioni di euro, molti dei quali sono stati già appaltati. Il Presidente Pozzi ha fatto il punto sui cantieri in corso di apertura nella regione: ”Molti dei progetti approvati dall’Anas sono in fase d’appalto ed entro l’anno saranno avviati i relativi cantieri come ad esempio per la nuova Variante di Cascano alla Statale 7 “Appia” il cui progetto, in corso di aggiudicazione, prevede un costo di 23 milioni di euro; la realizzazione, in relazione alla Statale 212 “Fortorina”, di un nuovo asse viario di collegamento fra la tangenziale di Benevento e il Comune di San Marco dei Cavoti, per una spesa pari a 225,6 milioni di euro; il raddoppio a quattro corsie della Statale 268 “del Vesuvio”, per un costo di circa 130 milioni di euro; il completamento della Variante alla SS 145 Sorrentina, con un impegno di spesa di 66,1 milioni di euro”.
Maggiore attenzione rispetto al passato è stata rivolta alla manutenzione della rete e alla sicurezza della circolazione. Per questa voce l’Anas, solo nel 2003, per la Campania ha complessivamente speso 66,6 milioni di euro, contro i 29 milioni all’anno del triennio 2000-2002.
L’Anas, infine, nel prossimo triennio ha un programma di interventi sul territorio, concordati con la Regione Campania e tutti ricompresi nel Protocollo di Intesa, per complessivi 1.000 milioni di euro, fra cui spiccano: la nuova Variante alla Statale 18 che by-passerà gli abitati di Pontecagnano e Battipaglia raggiungendo il sito turistico-archeologico di Paestum; il completamento della Variante di Grottaminarda e la realizzazione di alcune opere in variante in costiera amalfitana.
Napoli, 10 febbraio 2004